Queste 13 cose assurde sul calcio di sicuro non le conoscevi, adesso stanno diventando virali. Se ti piace il calcio devi conoscerle.
Il calcio è forse lo sport più famoso al mondo. Sì ce ne sono tanti altri, ma il calcio per numero di tifosi forse è quello più conosciuto e seguito. Per molti tifosi non è solo “calcio”, ma una vera e propria ragione di vita. Seguono la propria squadra fino in capo al mondo e non riescono a starle lontana. Anche se sei un forte appassionato di calcio però, probabilmente non conosci queste 13 cose super divertenti e curiose. Se ti piace davvero questo sport, non puoi non conoscerle.
Il calcio dunque per molte persone è un vero e proprio motivo di vita. Gli appassionati e i tifosi amano così tanto questo sport da dimenticare tutto il resto quando ci sono i «big match», quelle cosiddette sfide che fermano per un’ora e mezza il mondo. Molti però, presi dal gioco non ne conoscono la storia, le radici o anche dei fatti o accaduti curiosi che però in qualche modo, per gli appassionati, potrebbero essere importanti. Scopriamo allora questi 13 aneddoti che quasi sicuramente non conoscevi, eccoli tutti.
13 aneddoti sul calcio che non conoscevi, molti sono divertenti, altri molto curiosi
Il calcio quindi è lo sport più popolare a livello globale, con più di 3,5 miliardi di persone che lo guardano o ci giocano. Essendo uno sport così popolare, non sorprende che il calcio sia anche fonte di scommesse, soprattutto durante gli eventi più importanti come la Coppa del Mondo FIFA o la UEFA. Detto questo, ora vediamo degli aneddoti proprio sul calcio.
Forse non sai che la partita con il punteggio più alto è stata 149-0. Lo Stade Olympique de L’emyrne, una squadra del Madagascar, ha segnato questi gol. Lo fecero per protestare contro una decisione ingiusta dell’arbitro nella partita precedente. Ronaldinho quando era adolescente è diventato famoso dopo aver segnato 23 gol in una partita. Una intera squadra di calcio è stata uccisa da un fulmine nel 1998. Il disastro avvenne in Congo durante una partita di calcio tra il Bena Tshadi e il Basangana.
Neil Armstrong voleva spedire un pallone da calcio sulla luna, ma la NASA pensava che fosse antiamericano. Durante una partita di campionato, un giocatore del Chelsea nigeriano, Celestine Babayaro, si è infortunato mentre festeggiava il suo primo gol. Oggi è impossibile immaginare il calcio senza leggende come Pelé, Ronaldinho o Seedorf . Ma qualche secolo fa, il calcio non era così diversificato come lo è oggi.
Se in America dici “football”, il grande pubblico penserà che ti riferisci al “football americano”. Un altro fatto curioso sull’origine della parola “calcio” è che non sono stati i canadesi o gli americani a coniarlo, ma gli inglesi. Una volta la decisione di un arbitro durante una partita di calcio in Perù nel 1964 scatenò una rivolta che uccise oltre 300 persone.
Dal 1989 al 1994, l’ASEC Abidjan della Costa d’Avorio è rimasta imbattuta in 108 partite. Quasi 30 squadre di calcio in tutto il mondo hanno scelto una canzone dei Beatles per soprannome. Il Villarreal è l’esempio più noto (i Sottomarini Gialli). Negli ultimi 120 anni, il pallone utilizzato nel calcio professionistico ha avuto sempre la stessa dimensione e forma. Anche se il Pakistan è una delle nazioni con il ranking più basso nel calcio, è anche un produttore di calcio. Pensate che quattro palloni su cinque vengono prodotti lì.