In occasione del mese della celebrazione del patrimonio italo-americano negli USA, vediamo quali star hollywoodiane hanno origini italiane!
Forse non tutti sanno che negli Stati Uniti il mese di ottobre è dedicato alla celebrazione del patrimonio italo-americano. Proprio così: gli americani hanno deciso di riservare un intero mese al ricordo e alla valorizzazione delle radici italiane di molti cittadini. Infatti, che siano di prima, seconda – o addirittura terza – generazione, l’America pullula di persone che hanno un legame con il Bel Paese. Basti pensare alle migliaia di migrazioni che hanno interessato il continente oltre oceano nei primi anni del Novecento, tutte a prevalenza italiana.
In particolare, si stima che tra il 1880 e il 1924 oltre quattro milioni di italiani siano approdati negli Stati Uniti alla ricerca di fortuna. La maggior parte di essi è rimasta oltreoceano, formando una propria famiglia, senza mai tornare. Ma le radici non possono essere dimenticate. Così, oggi, anche a Hollywood, possiamo vantare una dose di italianità. Tra nomi più o meno “parlanti”! Vediamo insieme quali sono le star che hanno origini italiane.
Molto spesso, basta un cognome famigliare a “tradire” le origini di una stella internazionale. Oppure, sono proprio gli attori e le attrici a rivendicare di essere in parte italiani. Che siano i genitori, i nonni, o lontani antenati, nessuno si tira mai indietro quando si tratta di collegare le proprie radici al Bel Paese.
Scopriamo quali sono gli attori del cinema e della televisione americana con origini italiane!
Iniziamo con un grande nome tra i registi di Hollywood. Martin Scorsese, nato e cresciuto nel quartiere Little Italy di New York, vanta un legame con l’Italia da parte di entrambi i genitori. Infatti, i nonni paterni erano immigrati provenienti da Polizzi Generosa, in provincia di Palermo, mentre i nonni materni erano di Ciminna, sempre in provincia di Palermo.
Anche in questo caso, le origini italiane hanno radici radicate. Il padre dell’attore, Robert De Niro Senior, noto pittore, vantava una discendenza da immigrati da Ferrazzano, in provincia di Campobasso.
Anche in questo caso, nome parlante. Infatti, l’attore ha origini italiane da parte del padre George. In particolare, il nonno, Salvatore Di Caprio, era figlio di immigrati italiani provenienti da Alife, in provincia di Caserta.
Il padre dell’immortale Danny Zuko di Grease aveva origini siciliane, per l’esattezza di Godrano, nel palermitano.
I nonni materni di Bradley Cooper sono italiani DOC: il nonno Angelo Campano era un poliziotto napoletano, mentre la nonna Assunta De Francesco era originaria di Ripa Teatina, Abruzzo.
Sembra un chiaro segno del destino, più che una semplice coincidenza il fatto che l’attore diventato famoso per il ruolo di Michael Corleone nella saga de Il Padrino abbia origini italiane da entrambi i genitori. E non origini qualunque. Infatti, la madre, Rose Gerardi, era originaria di Corleone, in Sicilia, mentre il padre, Salvatore Pacino, proveniva da San Fratello, sempre in Sicilia.
Non è un semplice caso, ma anche il regista della celebre trilogia de Il Padrino è “tutto italiano”. Non a casa, la famiglia di Coppola, compreso l’attore Nicolas Cage, nipote del regista, nato Nicolas Kim Coppola, è originaria di Bernalda, in Basilicata, da parte paterna, mentre il nonno materno era emigrato da Napoli.
Nessuno lo avrebbe mai pensato, ma il padre dell’attore, Edwin Carell, nacque come Edwin Caroselli, sebbene decise poi di “americanizzare” il suo cognome.
Anche una delle più famose star americane fin dall’infanzia è in parte italiana. Infatti, la madre della Lohan è per metà italiana e metà irlandese.
L’attrice che presta il volto a Penny nella fortunata serie The Big Bang Theory ha origini italiane da parte di padre.
Altro regista pluripremiato, altro gradiente italiano a Hollywood. Non a caso, Tarantino vanta radici nel Bel Paese da parte del padre Tony.
Brooke Shields, non solo ha origini italiane, ma è addirittura di stirpe nobiliare. Infatti, sua nonna, Marina Torlonia di Civitella Cesi, era una nobildonna romana, figlia di un principe italiano.
Il popolare volto di Grey’s Anatomy deve le sue origini italiane al padre, dato che il suo nonno paterno era di Gesualdo, in provincia di Avellino.
Filo indissolubile anche quello che lega Stanley Tucci all’Italia. Infatti, Il nonno paterno era di Marzi, in provincia di Cosenza, mentre la madre era originaria di Cittanova, in provincia di Reggio Calabria.
Ma veniamo alla rivelazione finale. Forse non tutti sanno che Julia Fox, l’hit girl americana del momento, in realtà è nata a Milano nel 1990, da madre italiana e padre statunitense, e ha vissuto a Saronno fino al sei anni, quando si è poi trasferita a New York col padre. La stessa socialite ha dichiarato che l’italiano è ancora la sua prima lingua, come ha dimostrato pubblicando alcuni Tik Tok in cui parla solo ed esclusivamente in italiano, mostrando un simpatico accento milanese.
Non solo cinema, non solo Hollywood. Ci sono anche tante star americane della musica che hanno origini italo-americane. Scopriamo le più famose!
Entrambi i genitori di uno dei cantanti e musicisti più grandi di tutti i tempi erano immigrati italiani. In particolare, la madre di Sinatra era nata a Lumarzo, in provincia di Genova, mentre il padre era originario di Lercara Friddi, in Sicilia. Addirittura, secondo la “leggenda” legata alla biografia del cantante, il padre di Sinatra fu costretto a lascia la sua città d’origine, Palagonia, ancora giovanissimo, a causa di un omicidio d’onore. Infatti, per sfuggire alla polizia italiana, trovò rifugio in America, dove assunse il nome di Martin O’Brien.
Il famosissimo cantante aveva origini italiane da parte di entrambi i genitori. Il padre era di Montesilvano, in provincia di Pescara, mentre il nonno materno era di Monasterolo del Castello, Bergamo.
Le origini italiane del cantante degli Aerosmith sono lampanti. Infatti, il nonno di Steven Tyler, all’anagrafe Steven Victor Tallarico, era originario di Cotronei, in provincia di Crotone, in Calabria.
La regina del pop, nata Madonna Louise Veronica Ciccone, ha origini abruzzesi. I nonni materni della cantante, Gaetano e Michelina, erano immigrati in America nel 1919 da Pacentro, piccolo comune in provincia di L’Aquila.
La cantante vincitrice di un Oscar, il cui vero nome di Lady Gaga è Stefani Joanne Angelina Germanotta, ha origini siciliane. Infatti, suo padre proviene dal comune di Naso, in provincia di Messina.
Tra le radici multicultari di Alicia Augello Cook, c’è anche un pizzico di italianità. I nonni paterni di sua madre provenivano da Sciacca in Sicilia e da Lamezia Terme in Calabria.
Come ha sottolineato più volte lei stessa, la popstar americana ha origini italiane, più precisamente siciliane e abruzzesi. In particolare, i suoi nonni paterni Antonio Grande e Filomena Venditti emigrarono negli USA nel 1912 da Gildone, nel Molise.
Il frontman della celebre band Bon Jovi ha un nome che lascia pochi dubbi: John Francis Bongiovi Jr. Non a caso, vanta origini siciliane: il bisnonno paterno era originario di di Sciacca e la bisnonna paterna proveniva da Cianciana, provincia di Agrigento.
Altra star del pop, altro fattore di italianità all’estero. Infatti, la cantante vanta origini inglesi, irlandesi, italiane e messicane.
Concludiamo con un altro legame immediato con l’Italia. Come si può intuire dal cognome, la cantante ha origini italiane da parte del padre Dennis.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…