Con questi 5 detti napoletani sarà semplice zittire i nostri detrattori. Anche se non li comprendono, di certo avranno un bell’effetto.
Vivere quotidianamente in società non è assolutamente semplice, visto che non sempre si riesce a stare simpatici a chiunque. Il più delle volte, ci sono delle persone pronte a criticare ogni minimo atteggiamento del prossimo e, nondimeno, questi modi di fare possono accadere in ogni ambito della vita quotidiana.
Non sempre, però, è facile mandare giù il boccone e rimanere in silenzio di fronte a certi atteggiamenti e proprio per questo, nel tempo, sono stati creati dei detti appositi per poterli zittire. Ogni regione, ogni città e ogni paese ne possiede alcuni, ma noi di Spraynews.it oggi ci vogliamo concentrare su quelli che provengono da Napoli e dintorni.
Sono dei modi di dire parecchio diretti ed efficaci, in grado di riuscire a zittire ogni tipo di persona, anche nel caso in cui non capisse a fondo le parole ascoltate. In questa eventualità, però, chi le emette riuscirà lo stesso ad essere efficace e si prenderà una di quelle rivincite che nel tempo sono state tanto desiderate. Ovviamente, è sempre sconsigliato andare oltre a delle parole dette in un momento di stizza e, una volta dette (magari in maniera goliardica) è sempre bene fare spallette e girarsi dall’altra parte.
I 5 detti napoletani più efficaci in certe situazioni
Reagire di fronte a una persona che si sa che dice delle fesserie sul conto di qualcuno è sempre il peggior modo di comportarsi. Le critiche arrivano da ogni dove quotidianamente e per questo motivo può essere una soluzione concentrare l’attenzione solamente verso le persone che la pensano allo stesso modo e che sono in grado di trasmettere affetto verso ogni tipo di persona.
Chiunque, però, non riesca proprio più a trattenersi, potrebbe utilizzare i seguenti 5 detti napoletani, efficaci e in grado di zittire chiunque:
- chiude ‘a vocca, ossia chiudi la bocca in italiano;
- parla sulu quanno ‘a gallina piscia! Termine che viene utilizzato quando ci si trova di fronte a un dirimpettaio borioso e arrogante;
- nchiure ‘u cess e tir ‘a caten, frase usata per zittire tutte quelle persone che stanno emettendo dalla loro bocca delle sciocchezze;
- nun parlà, fa e moss cu e mman! Parole utilizzate per chi è non è in grado a parlare ed è meglio utilizzi le mani per farsi comprendere;
- Infine, secco e diretto, c’è anche il detto che fa nun pepetià. Il termine pepetiare, nel napoletano stretto, sta a significare il crocchiare delle galline.