Ecco in cosa consiste il bonus di 500 euro per tutte le persone che fanno sport. Questo Comune lo assicura: ecco di quale si tratta
Come conferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’attività fisica è essenziale per stare bene. Gli esperti consigliano circa 150 minuti di attività moderata a settimana, che raddoppiano a 300 per le donne in menopausa. Oltre alle attività sportive condotte ad esempio in palestra, poi, i medici suggeriscono di avere una vita il più attiva possibile, preferendo la bicicletta all’automobile o scegliendo le scale al posto dell’ascensore.
Per incentivare i propri cittadini a fare sport, un noto Comune italiano ha pensato a un bonus dedicato a chiunque svolga attività fisica. Ecco di quale territorio si tratta, a quanto ammonta la cifra e quali sono i requisiti che si devono rispettare per ottenerlo: corri subito!
Bonus attività fisica: ecco il Comune che l’ha pensato
Ci troviamo a Roma, capitale d’Italia e città tra le più popolose nella nostra nazione. Proprio per agevolare l’attività sportiva, soprattutto in bambini e ragazzi, Roma Capitale ha pensato a dei voucher dal valore massimo di 500 euro utilizzabili entro il 30 settembre 2024 per l’iscrizione a palestre, corsi o per l’acquisto di attrezzature specifiche. I riceventi sono i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 5 e i 16 anni: troppo spesso, infatti, le famiglie tagliano l’attività sportiva dalle routine dei propri figli per via dei costi ingenti e spesso insostenibili.
Altro requisito è l’ISEE, che dev’essere inferiore a 8mila euro: i voucher sportivi, infatti, sono stati pensati come sostegno alle famiglie più disagiate, nonché a quelle che hanno figli con disabilità. Sempre a Roma Capitale, proprio in questo periodo sono stati stanziati 700mila euro per la realizzazione di eventi e attività sportive entro il 2025. Si tratta di 200mila euro destinati agli eventi, 250mila alle attività sportive e altri 250mila alle attività sportive specifiche per le persone con disabilità.
Roma Capitale, quindi, non solo sottolinea l’importanza dello sport come forma di prevenzione verso le malattie e come mezzo di socializzazione per bambini e per adulti, ma fa anche qualcosa di concreto per permettere a tutti di accedervi e di svolgerlo secondo le proprie preferenze. Con il bonus attività sportiva, rivela il sindaco Roberto Gualtieri, si stima che si permetterà a più di 5mila persone di svolgere un’attività che prima non gli era concessa.