“500 euro di multa”: se vai al mare evita di farlo, rischi parecchio e ti rovini la vacanza

“500 euro di multa”: se vai al mare evita di farlo, rischi parecchio e ti rovini la vacanza. Massima attenzione a non commettere errori in quest’estate 2024 italiana. 

Siamo ormai entrati nel vivo delle vacanze estive anche in Italia, con le temperature che hanno toccato livelli record in parecchie regioni, soprattutto in quelle del Sud e delle isole. Per chi ha scelto di trascorrere un periodo di ferie e relax restando nei confini nazionali ci sono tantissime opportunità di vivere momenti indimenticabili anche con tutta la famiglia. Ma bisogna ricordare che ci sono anche delle insidie e delle criticità da evitare quando si va in spiaggia. Per questo l’attenzione deve rimanere massima sempre.

Sia perché corriamo dei rischi costanti (qui per esempio vi abbiamo messo in guardia su alcuni rischi per la salute che si corrono andando al mare) sia per dei divieti e delle regole che si devono rispettare ogni qualvolta ci rechiamo in vacanza e scendiamo sulla spiaggia. Oltre alle regole del buoncostume e delle buone maniere, dobbiamo sapere che in Italia sono in vigore dei divieti assoluti, che possono portare anche a multe salatissime che ci potrebbero davvero rovinare le vacanze.

Se vai al mare occhio a questo divieto: rischi multe salate

Campeggio estivo: occhio alle multe salate fino a 500 euro
Vacanza in campeggio: attenzione a non commettere errori, rischi multe fino a 500 euro (Spraynews.it)

Sono tantissimi gli italiani che amano trascorrere le vacanze estive andando ad esplorare le meraviglie che si possono trovare nelle nostre regioni. E restando il più possibile a contatto con la natura. Il modo migliore per realizzare questo desiderio è senza dubbio il campeggio, che permette di abbattere dei costi andando a noleggiare o a comprare un camper o una roulotte che ci permette di raggiungere qualsiasi meta vogliamo. Insomma, una valida alternativa al turismo tradizionale che spesso non è affatto economico.

Ma chi ama il campeggio sa bene che ci sono delle regole ferree da rispettare, innanzitutto perché il campeggio libero su suolo italiano, di solito, è vietato e chi trasgredisce a queste regole può andare incontro anche a delle multe salatissime che arrivano fino a 500 euro. In ogni caso sul nostro territorio esistono delle aree dove è possibile sostare per una notte gratuitamente con un camper o una roulotte senza aprire attrezzature all’esterno. Altre aree si possono trovare anche in prossimità di parchi nazionali o fattorie (qui invece abbiamo descritto la bellezza di un luogo unico dove trascorrere le vacanze estive).

Dove si può andare in campeggio in Italia senza correre rischi

Anche con la prenotazione delle piattaforme dedicate. In ogni caso sono molto interessanti le proposte di strutture private che offrono agli amanti del campeggio spazi e soluzioni anche in zone attrezzate. Se ne possono trovare molte anche in Sicilia e in Sardegna, come in altre regioni del sud. Il consiglio resta quello di evitare le aree più affollate e per chi ama anche montagna e contatto con la natura come alternativa al mare si può optare anche per regioni come il Piemonte o il Trentino.

Che offrono delle strutture attrezzate ma anche delle aree dove si può tranquillamente sostare gratis per vivere al meglio la bellezza della montagna tra vette fresche e laghi incontaminati.

Gestione cookie