Talvolta spendere troppo denaro non è necessario: ci sono mete marine o montane all’altezza di quelle iconiche, più frequentate e costosissime. Ma perché vengono ignorate?
Alcune mete meravigliose si trovano a due passi e fanno concorrenza a località molto più frequentate e dispendiose, talvolta anche lontane ore ed ore di volo. Ma perché vengono ignorate? Scopriamole insieme: optare per una di queste 6 destinazioni di mare e montagna significa regalarsi un’estate indimenticabile, all’insegna del relax e di panorami mozzafiato.
Si tratta di località perfette da vedere e vivere tra giugno e settembre. Consentono di risparmiare budget senza negarsi un bel viaggio di piacere e benessere. Accontentano tutti: gli appassionati di mare e montagna, di storia o di sport, così come di bellezze naturali e paesaggi da far tremare le gambe.
6 mete low-cost per una vacanza indimenticabile: a due passi da noi
Iniziamo dalla costa marocchina citando Agadir, un paradiso terrestre per gli amanti del surf. Di recente, la crescita del turismo ha portato allo sviluppo di hotel e resort che offrono ai turisti momenti di benessere ineguagliabili, con soggiorni vista oceano e spiagge private. Scegliere Agadir significa anche non perdersi le cascate di Imouzzer a pochi chilometri, la Valle del Paradiso, così come il crocopark, un’oasi dedicata alla salvaguardia del coccodrillo. La località è raggiungibile partendo da Milano con volo low cost di Ryanair.
Segue Debrecen in Ungheria, la seconda città dopo Budapest: è la destinazione ideale per chi preferisce la città al mare. Da qui si possono visitare la Grande Foresta con l’Aquaticum Spa e la Riserva Naturale di Hortobagy, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Parte da Roma un volo low cost con Wizz Air.
Non può mancare dalla lista la località spagnola di Alicante, perfetta per chi ama andare al mare e poi fare festa. Raggiungibile da diversi voli low cost, consente di spendere molto meno rispetto a città più celebri come Ibiza o Formentera. Inoltre, sono da non perdere il Castello di Santa Barbara e l’isola di Tabarca. Parliamo di un posto ideale per vivere una giornata all’insegna del mare, dei profumi e dei sapori locali, per poi buttarsi in discoteca e ballare all night long.
Citiamo la Grecia con Salonicco, la città raggiungibile con voli low cost che vanta mari cristallini e luoghi magnifici. Decisamente più economica rispetto a località più celebri della Grecia, vanta un ricco centro portuale da dove è possibile affittare una barca e dedicarsi dei momenti romantici.
Chi vuole optare per l’Egitto e non è spaventato dal caldo, può raggiungere Giza scendendo all’aeroporto del Cairo Sphinx da Milano Malpensa o Roma Fiumicino tramite Wizz Air. I prezzi degli alberghi sono più che convenienti, anche con vista panoramica sulle piramidi.
Terminiamo la lista delle 6 mete economiche all’altezza delle grandi località turistiche con Triglav in Slovenia, destinazione ideale per gli amanti del trekking. Raggiungibile direttamente in macchina dall’Italia, vanta il monte omonimo dove fare passeggiate, dormire in glamping e visitare il lago di Bled. Se sei un amante dei luoghi isolati ma vuoi comunque un mare cristallino, scopri anche una di queste 10 mete sconosciute.