Le quattro fantastiche Tartarughe Ninja – dette anche Teenage Mutant Ninja Turtles (TMNT) in lingua originale – stanno per tornare nei nostri schermi. Ecco cosa sappiamo sulla pellicola che uscirà il 30 agosto
Protagoniste indimenticabili di una serie a fumetti di genere fantascientifico e super eroistico ideata nel 1984 dai disegnatori Kevin Eastman e Peter Laird negli Stati Uniti, sono un gruppo di quattro testuggini antropomorfe dai nomi rinascimentali – Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo – allenate nelle arti marziali dal maestro Splinter, un ratto anche lui dalle sembianze umane.
Nonostante la longevità, le quattro tartarughe ninja non hanno mai smesso di essere presenti nell’immaginario comune e negli anni hanno continuato a reinventarsi: dalle prime serie animate alla fine degli anni Ottanta ai mitici film live-action degli anni Novanta, fino ai numerosi remake più recenti. L’ultima versione sarà quella proposta dalla pellicola intitolata Tartarughe Ninja: Caos Mutante, in uscita ai botteghini italiani dal prossimo 30 agosto.
Diretto da Jeff Rowe – al suo primo debutto cinematografico dopo serie tv come Gravity Falls e Disincanto – e scritto da Seth Rogen, celebre attore comico di Freaks and Geeks, Superbad e Platonic, film sarà un reboot della saga.
Un reboot è un’opera che vuole rappresentare un nuovo inizio per un universo immaginario – in questo caso quello delle tartarughe ninja – che spesso scarta la narrazione preesistente e ne ricrea i personaggi, le trame, e il contesto della storia.
Nella reinterpretazione del 2023, infatti, lo sceneggiatore ha voluto sottolineare un aspetto che secondo lui non è mai stato evidenziato nei vari remake: il fatto che i quattro protagonisti siano degli adolescenti. Nel nuovo reboot ognuno rappresenterà un aspetto peculiare di questa età vivace e spensierata, tra videogiochi, bravate e prime cotte amorose, aggiungendo però un dettaglio fondamentale: l’essere dei supereroi.
Per questi motivi il film doveva inizialmente intitolarsi “Teenage Mutant Ninja Turtles” – poi cambiato in Ninja Turtles: Totale Chaos – e sono stati scelti solo attori giovanissimi per i ruoli principali: Nicolas Cantu sarà Leonardo, il leader responsabile del gruppo; Micah Abbey sarà Donatello, il più saggio e intraprendente; Shamon Brown Jr. doppierà Michelangelo, quello più affascinante e di cuore dei quattro; infine Brady Noon sarà Raffaello.
Secondo la trama ufficiale della nuova pellicola, dopo anni in cui le tartarughe si sono tenute al rifugio dal mondo esterno, il gruppo di amici esce allo scoperto per conquistare il cuore dei newyorchesi tramite vari atti eroici, anche se non sempre le cose andranno come previsto. Soprattutto quando tenteranno di aiutare la giornalista April O’Neil, altro personaggio chiave con cui faranno amicizia, per contrastare un pericoloso cartello di criminali.
I nemici da combattere, in questo nuovo e “ultimo” capitolo, sarà una terrificante armata di esseri mutanti che si scatenerà su di loro. Non resta che aspettare la fine dell’estate per tornare ad ammirare le imprese e le peripezie del quartetto verde più famoso degli anni ‘90.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…