Non c’è niente di meglio di una buona colazione per iniziare la giornata, soprattutto con dei buonissimi dolci fatti in casa.
Quanto spesso sentiamo parlare dell’importanza di mangiare cibi genuini, poco lavorati, con pochi zuccheri e grassi? Chi tiene alla linea e al benessere, infatti, sa bene che un alimento meno lavorato è e meglio è. Tutti quei cibi che subiscono lunghi processi industriali e di raffinazione, dunque, andrebbero evitati, per prediligere materie prime e alimenti più genuini.
Ed è proprio partendo da questo presupposto che cerco di evitare i dolci confezionati, per prediligere quelli fatti in casa. La colazione, ad esempio, è il momento della giornata che preferisco, perché di solito mi concedo una fetta di dolce fatto da me, sapendo esattamente cosa sto mangiando. I sensi di colpa si riducono e il senso del gusto ne giova: scopriamo insieme la ricetta del mio dolce da colazione!
La torta del mattino per eccellenza è sicuramente il ciambellone (un po’ come la torta di carote), un grande classico che nel corso dei decenni si è arricchito di varianti su varianti. Personalmente amo la versione con gocce di cioccolato, che mi ricorda quella che mangiavo a casa di mia nonna quando ero piccola. Questo ciambellone, inoltre, risulta alto e sofficissimo, ottimo da mangiare assieme al latte e caffè, a un tè o a una tisana, o anche da solo.
Per prepararlo servono 240 grammi di farina 00 e 60 grammi di amido di mais; 210 grammi di zucchero, 200 di burro, 130 ml di latte, 180 grammi di gocce di cioccolato fondente, 4 uova, succo e scorza di arancia, lievito per dolci e infine estratto di vaniglia e zucchero a velo per decorare. Già dalla lista di ingredienti è possibile immaginare l’aromaticità di questo ciambellone, in cui l’aroma del cioccolato si sposa alla perfezione con quello dell’arancia e in cui il burro conferisce una sofficità senza precedenti.
Per il procedimento iniziamo col montare in una ciotola il burro morbido con lo zucchero, l’estratto di vaniglia e la scorza di arancia grattugiata, aiutandoci con uno sbattitore elettrico. Poi incorporiamo un uovo per volta e in seguito aggiungiamo il latte a filo, continuando a usare lo sbattitore. Setacciamo dunque la farina, il lievito e l’amido di mais direttamente nella ciotola e, una volta ottenuto un composto liscio, aggiungiamo il succo d’arancia e finalmente le gocce di cioccolato.
Spostiamo il tutto in uno stampo per ciambellone imburrato o foderato con carta forno (uno di quelli da 22 cm di diametro andrà benissimo) e cuociamo in forno a 180° per circa 50 minuti. Prima di sformarlo controlliamo che l’impasto all’interno sia cotto aiutandoci con uno stecchino di legno. In seguito lasciamo raffreddare il ciambellone e spolveriamolo con dello zucchero a velo: la golosità è assicurata e anche una colazione coi fiocchi!
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…