Se siete in cerca di una meta per l’estate che vi permetta di rilassarvi, divertirvi e allo stesso tempo spendere poco allora questa è la destinazione che fa per voi.
Le vacanze sono ormai diventate croce e delizia degli italiani; i prezzi si fanno sempre più insostenibili eppure non rinunciamo a viaggiare, con un incremento che si registrato soprattutto negli ultimi due anni e cioè dalla totale riapertura delle frontiere a seguito della pandemia.
Ma negli ultimi due anni si è andato a registrare anche il trend di cambiamento già iniziato prima del 2020. Le vacanze degli italiani cambiano; dalla villeggiatura di almeno 2 settimane must degli Ottanta, oggi si preferisce accorciare i tempi di permanenza in un luogo ma viaggiare più spesso. Tutta colpa dei prezzi, soprattutto, ma anche delle più frenetiche vite che viviamo.
Ma che sia in Italia o all’estero alla vacanza in estate non si rinuncia. Si preferisce ancora il mare, ma non ci si pone una o più mete tra cui scegliere; si cercano offerte e il posto più conveniente ottiene la prenotazione. Sempre più spesso i budget per le vacanze sono ridotti e allora non si può fare altro che andare a cercare quei posti ancora lontani dal turismo di massa e che ancora presentano prezzi abbordabili.
Di mete low cost ce ne sono davvero tantissime, oggi parliamo nello specifico di una cittadina spagnola vero gioiello del Mediterraneo.
Vacanza low cost in Spagna, Alicante è la destinazione finale
Sebbene la Spagna sia una delle mete più gettonate per l’estate, tant’è che aumentano in maniera spropositata anche gli affitti brevi, Alicante fa eccezione e ancora mantiene prezzi più che abbordabili oltre che un fascino storico e marino eccezionale.
La città è il capoluogo di provincia dell’omonima regione nella comunità di Valencia siamo quindi nel sud della Spagna e in pieno affaccio sul Mediterraneo. Si tratta di una città che storicamente ha vissuto il passaggio di tante popolazione, tracce storiche si possono osservare passeggiando per il lungomare dell’Explanada, vera attrattiva della città e centro nevralgico dell’estate grazie ai ristoranti e locali che lo rendono perfetto per trascorrere le serate estive.
Il mare cristallino e le grandi spiagge fanno poi il resto. Su tutte meritano una visita la spiaggia di San Juan poco a nord del centro abitativo e Playa El Postiguet in pieno centro. È la spiaggia che si trova sul lungomare e anche quella di più facile accesso, per questo motivo è quella più frequentata, ma la sabbia bianca e fine merita.
Per gli appassionati d’arte, infine, che vogliono unire il relax alla vacanza cultura Alicante è anche ricca di musei da quello archeologico a quello di arte contemporanea.
Come raggiungere Alicante
La città dispone di un aeroporto internazionale e si raggiunge facilmente dai diversi spot italiani. In alta stagione, anche prenotando ora, i biglietti aerei costano andate e ritorno una media di 190 euro, mentre per il pernottamento si può optare per le pensioni più economiche ma carinissime che costano all’incirca 50 euro a notte.