A due passi dall’Italia c’è un luogo mozzafiato che merita assolutamente una visita: organizza qui la tua prossima vacanza.
Chi l’ha detto che solamente l’Italia è scrigno di bellezze e tesori che meritano una visita? Certo, non si può negare che il Bel Paese sia in pole position tra le destinazioni che i turisti, sia italiani che esteri, preferiscono.
Del resto, come dar loro torto? Tra città incantate come quelle che caratterizzano la Costiera Amalfitana e location immerse nella natura più incontaminata, quale il lago di Tovel in Trentino, nella Penisola si ha letteralmente l’imbarazzo della scelta. Senza trascurare le spiagge mozzafiato che, soprattutto d’estate, fanno gravitare attorno a sé una quantità impressionante di turisti.
Ma la bellezza del mondo non si esaurisce, per così dire, ai soli confini della nostra nazione. Alle volte, infatti, basta sconfinare di a malapena qualche chilometro per accorgersi di quanto sia bello e variegato il mondo che abitiamo. Ti aspetteresti, ad esempio, che poco oltre i confini italiani si trova un’area a dir poco magica, dove sono le sfumature cristalline delle acque lacustri a farla da padrone?
Alla scoperta della Carinzia, la regione dei laghi austriaca: oltre 200 specchi d’acqua balneabili
Di laghi in grado di far letteralmente impazzire i turisti che accorrono nel Bel Paese ve ne sono un’infinità. È errato, però, ritenere che solamente l’Italia sia custode privilegiata di bellezze lacustri. Laddove fossi un appassionato della materia, la destinazione che stiamo per suggerirti potrebbe letteralmente imprimersi nella tua memoria.
Parliamo, nella fattispecie, della Carinzia: regione dell’Austria meridionale nelle Alpi orientali, confinante con il Tirolo orientale. A due passi, dunque, dai confini con l’Italia stessa. Il pregio di questa area risiede nel fatto di essere caratterizzata da ben 200 laghi balneabili. Avete capito bene: 200 laghi in cui ci si può concedere un rilassante bagno.
La Carinzia, nella fattispecie, corrisponde al più meridionale dei nove Land austriaci. Dotata di un clima mite, che non esiteremmo a definire mediterraneo, quest’area si contraddistingue per i suoi scorci mozzafiato e per i suoi specchi d’acqua color turchese. Nonché per la facilità con cui può essere raggiunta a partire dalle stesse Alpi italiane.
Carinzia, quali sono i laghi più famosi: non puoi non farci una capatina
Su 200 laghi balneabili, ovviamente, ne abbiamo dovuti selezionare alcuni per cercare di farti entrare in questo mondo incantato. A partire da quello di Wörthersee (o Woertherse). Si tratta del più esteso della Carinzia, con una lunghezza che supera i 16 km, e si presenta come lo scenario ideale per attività come lo sci nautico, il motoscafo, ma anche per godersi rilassanti pic nic sulle sue sponde.
Il Millstaetter, invece, viene da molti definito come “il più romantico lago” della Carinzia. A bordo delle tipiche imbarcazioni, infatti, si può partire alla scoperta delle baie della sua sponda meridionale. Un luogo perfetto presso cui appartarsi con la propria dolce metà.
Infine, se non rinuncereste ad un bagno in acque calde neanche sotto tortura, lo specchio d’acqua che dovreste scegliere è il Klopeiner See. Si tratta, infatti, di uno dei laghi carinziani più caldi, dove la temperatura può toccare punte fino a 28°. Per tale motivo, le sponde del lago sono attrezzate con lettini solari e ombrelloni, per tutti coloro che desiderino trascorrere la giornata nel più completo relax.