A Natale spendendo pochissimo: sono queste le 3 mete mozzafiato in Italia dove devi andare adesso

Tre mete per Natale in Italia: è possibile viaggiare anche senza spendere troppo e godendosi comunque un’esperienza unica e da ricordare. Vediamo dove

Natale tempo di riposo, tempo di famiglia e di affetti, ma anche tempo di viaggi. Certo, tra l’aumento costante del costo della vita e le spese fatte per i regali, il rischio è che in tasca non rimanga molto. Allo stesso tempo, però, ci sono alcune mete che possono regalare le perfette vibes natalizie, pur con un budget molto contenuto.

Mercatini di Natale
Immagine | Unsplash @Daniil Silantev – Spraynews.it

Stiamo parlando di destinazioni in Italia che hanno fatto del Natale il loro punto di forza e che nei giorni delle festività brillano di una luce magica. Ne abbiamo selezionate tre per voi, scopriamole insieme.

Mete per Natale in Italia dove spendi poco

A Natale tutte le città si vestono a festa e diventano dei splendidi tesori da scoprire. Ma inevitabilmente i prezzi di alloggi e ristoranti proprio nel periodo natalizio si innalzano. Così andare a vedere un mercatino diventa un salasso per il conto in banca, fermarsi a dormire fuori è troppo oneroso. E così in molti decidono di non muoversi per non rischiare la bancarotta. Ma ci sono alcune mete in Italia che sono non solo incredibilmente belle, ma anche economiche! Luoghi in cui i prezzi si mantengono sostenibili o dove potrete addirittura trovare soluzioni vantaggiose.

  • Gubbio
  • Napoli
  • Arezzo

Ovviamente un po’ di flessibilità per risparmiare è sempre un ingrediente indispensabile. Ovvero non andate mai in vacanza durante il weekend, siate disponibili a fare un po’ di strada a piedi per pagare di meno l’alloggio e ogni tanto scegliete lo street food anziché sedervi a un tavolo di un ristorante.

Gubbio, la città low cost dell’Albero di Natale

La prima meta da segnare sull’agenda è Gubbio. Lo splendido borgo umbro a Natale è ancora più affascinante. Merito anche del suo albero di Natale, inserito nel Guinness come albero di Natale più grande al mondo. Lo realizza dal 1981 un gruppo di volontari, che posiziona le luci sulle  pendici del Monte Ingino, alle spalle della splendida città medioevale. L’opera, con una base di 450 metri, si sviluppa per oltre 750 metri (poco meno di trenta campi di calcio) e viene tradizionalmente accesa il 7 dicembre, con una cerimonia ufficiale.

Un evento speciale a cui, negli anni, hanno partecipato grandi nomi: nel 2014 è stato Papa Francesco ad accendere l’Albero, nel 2013 il Direttore della Caritas Italiana, Don Francesco Soddu, nel 2012 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e nel 2011 lo aveva preceduto il Santo Padre Benedetto XVI.

Uno spettacolo grandioso che vi lascerà senza fiato. Ma non solo. Gubbio è un tripudio di mercatini, addobbi, luci in un contesto incantevole. Una delle città medievali più belle d’Italia dove ammirare architetture imponenti che si affacciano su un paesaggio naturalistico. Ma quanto si spende a Gubbio? Una doppia per una notte in un relais 4 stelle nel centro e nella settimana di Natale costa appena 80 euro!

Albero di Natale di Gubbio
L’albero di Gubbio è il più grande del mondo | Facebook @Albero di Natale più grande del mondo – Spraynews.it

Il presepe di Napoli vi costerà pochissimo

Un’altra destinazione da non perdere per le settimane di festività natalizie è San Gregorio Armeno, a Napoli. La via, che si trova nel cuore della città partenopea, ospita numerosi negozi di artigiani che realizzano a mano statuette dei presepi. Si tratta di una tradizione molto antica: nella strada in epoca classica esisteva un tempio dedicato a Cerere, alla quale i cittadini offrivano come ex voto delle piccole statuine di terracotta, fabbricate nelle botteghe vicine. Nel Settecento, poi, si sviluppò la tradizione del presepe napoletano, che ancora oggi esiste e viene portata avanti.

Con il tempo, la fama di San Gregorio Armeno è cresciuta e si è diffusa in tutto il mondo, a braccetto con il boom turistico della città di Napoli. Oggi l’arte dei presepi partenopei è conosciutissima e camminare per San Gregorio Armeno a Natale è un’esperienza unica.

Napoli poi offre tantissimo da vedere da Castel dell’Ovo al Cristo Velato e nel periodo Natalizio tutti si ammanta di luci colorate e addobbi. Napoli è piuttosto economica e a Natale non fa eccezione. Potrete alloggiare in B&B in pieno centro città considerati Ottimi nei giorni di Natale spendendo meno di 25 euro a testa.

Arezzo è la Città del Natale senza spendere troppo

Terza e ultima tappa a basso costo per il Natale è Arezzo. La città toscana è la regina del Natale di una delle regioni più belle d’Italia. Infatti oltre ad avere un interessante centro storico, durante le festività cambia volto e diventa la destinazione perfetta per chi è alla ricerca dello spirito natalizio. Da fine novembre fino a gennaio sono, infatti, in programma decine di eventi di ogni genere. Si va dai mercatini alla ruota panoramica, passando per gli spettacoli di luci. E ancora, mostre di presepi da tutto il mondo, pista di pattinaggio e il Villaggio Tirolese. Una crescita costante di proposte che hanno trasformato a tutti gli effetti Arezzo nella Città del Natale. E i prezzi degli alloggi vi faranno strabuzzare gli occhi: si va da una doppia ad appena 70 euro in un hotel 4 stelle con Spa ad un B&B con giudizio ottimo in pieno centro ad appena 60 euro per una notte in due!

Insomma a Natale potrete vedere delle città bellissime piene di tutta la magia del periodo spendendo pochissimo!

Impostazioni privacy