Ci piace fare shopping ma poi indossiamo sempre gli stessi 4 o 5 capi d’abbigliamento: c’è una ragione precisa dietro a questa tendenza.
La nostra vita è un pendolo tra il “non ho niente da mettermi” e il “mi metto sempre le stesse cose“, diceva qualcuno. O forse non lo diceva nessuno, è semplicemente una verità evidente davanti ai nostri occhi. E in effetti a molti capita di avere l’armadio pieno di capi d’abbigliamento acquistati durante una sessione di shopping online o nei negozi e poi magari mai indossati, oppure indossati solo sporadicamente.
Ma perché tendiamo a vestirci sempre nello stesso modo, andando a ripescare quella maglietta o quella camicia che abbiamo indossato già migliaia di volte? La risposta a questa domanda è più complessa di quanto sembri e no, non si tratta solo di una scelta veloce. In questo caso subentrano infatti dei meccanismi psicologici ben precisi, che hanno a che fare con il concetto di zona di comodo, sia in senso letterale che figurato.
Nello specifico indossare sempre gli stessi vestiti può farci sentire al sicuro: non a caso “stare nei propri panni” è un’espressione che fa riferimento alle abitudini e alla vita in generale. In altre parole scegliere sempre gli stessi vestiti ci fa sentire coccolati e ci solleva dal peso di fare scelte potenzialmente scomode.
Indossiamo abitudini, più che capi di vestiario, e molto spesso, si sa, liberarsi dalle (cattive) abitudini non è per niente semplice. Molti di coloro che effettuano questa non-scelta potrebbero avere un’avversione più generalizzata verso i cambiamenti o avere paura di sentirsi gli occhi addosso e quindi del giudizio altrui. Ma non solo, perché scegliere sempre gli stessi vestiti può anche darci l’impressione di non poter sbagliare.
Insomma, le nostre azioni apparentemente innocue potrebbero nascondere un significato più recondito, che ha a che fare con la nostra capacità di affrontare la vita e la socialità. Ma come si fa a dissociarsi da questo loop? Innanzitutto si può provare a rimettere a posto l’armadio, liberandolo dal disordine e dalle cose che non indossiamo e non indosseremo mai.
Inoltre potremmo provare a buttare (o meglio a riciclare), una volta per tutte, i capi la cui vita è davvero giunta al termine. In tal modo saremo costretti a indossare panni nuovi, che potrebbero anche influenzare il nostro modo di relazionarci con il mondo!
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…