La polizza auto da possedere assolutamente, ecco qual è la garanzia necessaria per chiunque viva in Abruzzo
Tra le regioni italiane, l’Abruzzo vanta una serie di bellezze naturali, naturali, storiche e culturali di prim’ordine. Tra le montagne aspre e coperte di foreste dell’Appenino centrale e il mar Adriatico, in posizione mediana lungo la penisola, l’Abruzzo si è ritagliato un posto d’onore tra le mete turistiche italiane scoperte e riscoperte negli ultimi anni.
Non solo la natura, i parchi, la fauna meritano l’attenzione dei visitatori, anche le città e i paesi ricchi di storia e tradizioni valgono ben più di una visita. Ma nella storia di questa regione trovano posto anche la durezza del clima e gli eventi naturali che periodicamente hanno sconvolto la vita dei suoi abitanti, arrecano danni alle città e causato moltissime vittime.
Come proteggere la propria automobile, la polizza che può dare un contributo
Senza voler ricordare i terremoti che hanno segnato la storia d’Abruzzo, un’attenzione particolare va prestata al clima e alle condizioni meteorologiche avverse che spesso colpiscono la regione, anche a causa delle situazioni meteorologiche estreme più frequenti. Chi conosce l’Abruzzo sa che non è raro imbattersi in temporali o grandinate, soprattutto nei mesi estivi lungo la dorsale montuosa, o nevicate eccezionali, ma che ormai di ripetono spesso.
Le condizioni meteo avverse possono capitare un po’ ovunque, con danni a proprietà e auto. Proprio le auto possono avere dei problemi per eventi atmosferici avversi con danni e spese non coperte dalla Polizza Responsabilità Civile Autoveicoli (RCA). Infatti gli inconvenienti provocati da eventi meteorologici avversi alle autovetture sono estremamente frequenti nelle regioni italiane, compreso l’Abruzzo.
Per questo aggiungere un’assicurazione Eventi atmosferici alla consueta RCA è importante. La copertura protegge da situazioni più consuete quali pioggia e grandine, ma anche da condizioni particolari come le inondazioni, le frane, gli smottamenti del terreno, le trombe d’aria. La copertura è prevista anche in caso di danneggiamenti all’auto causato da oggetti trasportati dal vento.
Un classico esempio è il danno determinano da piogge violente e grandinate sulla carrozzeria della vettura esposta agli eventi all’aperto. Oppure la rottura o la scheggiatura di vetri e parabrezza a causa di rami, tronchi, alberi trasportati dal vento impetuoso. In questo caso è utile anche l’integrazione con la polizza Cristalli.
Con la polizza Eventi atmosferici si riceve il rimborso delle spese entro il massimale assicurativo al netto della franchigia a carico dell’assicurato. Massimale e franchigia cambiano in relazione al centro meccanico dove sono effettuate le riparazioni e in genere in quelli convenzionati con l’assicurazione le condizioni sono migliori.