L’acido ialuronico è una delle sostanze più utilizzate per i trattamenti estetici, ma quali effetti può provocare sul nostro corpo?
Tutti conoscono l’acido ialuronico, e non a caso è una delle sostanze più sfruttate per effettuare i trattamenti estetici. Sempre più diffuso per la cura e il benessere della pelle, l’acido ialuronico viene concepito con un autentico elisir di bellezza, dotato di effetti miracolosi. Questa sostanza è una componente del derma, ossia lo strato della cute, ed è ricco di collagene e di elastina,
Si tratta di componenti essenziali e che aiutano a mantenere la pelle fresca, giovane ed elastica. Chi è carente di questi elementi, solitamente ricorre proprio a un trattamento a base di acido ialuronico, o a prodotti che lo contengono come base, per migliorare la propria condizione estetica. Ma come agisce realmente questa sostanza, al contatto con la pelle? Che effetti provoca?
Gli effetti dell’acido ialuronico sulla pelle, da alleato di bellezza alle controindicazioni possibili
A guardare le pubblicità dei prodotti in commercio, si direbbe che l’acido ialuronico, e ovviamente i prodotti a base di questa sostanza, sia davvero miracoloso per il nostro benessere. Un autentico toccasana per la pelle, da applicare periodicamente per restare giovani e belli. Ma è proprio così? In effetti, le pubblicità tendono sempre a esagerare.
Naturalmente, le aziende produttrici fanno il loro gioco, per accalappiare più consumatori possibili. Tuttavia, è sempre bene informarsi, prima dell’acquisto. A differenza di quanto possa suggerire il nome, l’acido ialuronico non contiene un acido, perciò non risulta aggressivo nei confronti della cute, poiché la sua caratteristica principale è data dalla capacità di trattenere l’acqua.
L’idratazione, lo sappiamo tutti, è fondamentale per mantenersi giovani, avere una pelle elastica e tonica. Tra l’altro, una pelle idratata aiuta a proteggerci dai rischi ambientali, come i raggi del sole, lo smog o il freddo, e dai vizi di uno scorretto stile di vita, come il fumo e il cibo malsano.
Tra creme, iniezioni, sieri: l’acido ialuronico e i molteplici benefici per la pelle
L’acido ialuronico aiuta a mantenere questa idratazione, trattenendo le molecole di acqua, che con l’invecchiamento tendono a diminuire. Dunque, questa sostanza comporta molteplici benefici, perché è un antiage naturale, previene l’invecchiamento cutaneo e stimola la produzione di collagene.
Inoltre, tra i benefici c’è anche l’aiuto alla salvaguardia della cartilagine e delle articolazioni, tanto che molte persone ricorrono alle infiltrazioni per combattere dolori e problemi fisici. Ha proprietà rigeneranti, perciò velocizza la guarigione delle ferite. Ma le sue proprietà non terminano qui, perché si è scoperto che è un ottimo antinfiammatorio naturale, tanto che aiuto il nostro organismo ad affrontare meglio virus e agenti patogeni.
Non ci sono controindicazioni, anche dopo ripetute e prolungate infiltrazioni. O meglio, le controindicazioni sono abbastanza rare, ma ci sono. Occorre stare attenti e eventuali ematomi e gonfiori a seguito di iniezioni, e ovviamente alle allergie. Naturalmente, i vari filler, al viso, il ginocchio, o in altre parti del corpo (labbra, guance, glutei, come vanno di moda oggi), devono sempre essere fatti da personale medico specializzato.