L’acqua è uno dei beni principali per la salute del nostro corpo e per la funzionalità dei reni. Quale bisogna scegliere al supermercato?
Come si potrebbe vivere senza acqua? Specialmente in estate quando il caldo ci assale e rinfrescarsi con un bel bicchiere d’acqua fresca non fa mai male.
L’acqua aiuta infatti non solo a calare la temperatura del nostro corpo, ma aiuta a placare anche l’eccessiva sudorazione nei mesi estivi idratando nel migliore dei modi il nostro fisico in generale.
Elimina inoltre tossine ed idrata nel migliore dei modi la nostra pelle favorendo anche il ringiovanimento della cartilagine.
Ricordiamo che l’acqua è fondamentale per la corretta funzionalità dei nostri reni.
Attenzione a quali marche scegliere
Soprattutto gli sportivi praticando le proprie attività, tendono a stancarsi facilmente e l’acqua è fondamentale per continuare gli allenamenti. C’è chi preferisce l’acqua naturale e chi ama quella minerale.
Ma quanta acqua al giorno bisogna bere? I medici nutrizionisti ed i dietologi consigliano di assumere almeno 1,5-2 litri di acqua quotidianamente. Sarebbe questa infatti la quantità giusta per trovare anche un giusto equilibrio.
L’acqua aiuta la corretta funzionalità dei reni che sono fondamentali per l’eliminazione dei rifiuti eccessivi nel corpo. Ma quale tipo d’acqua bisogna scegliere? Ce n’è una particolare migliore dell’altra?
Come sappiamo sono decine e decine le pubblicità che appaiono in tv e sui social che consigliano quale acqua scegliere. Ogni tipo d’acqua è diverso dall’altro, quindi è anche consigliabile dare un controllo nei vari supermercati.
Diversi tipi d’acqua
Ogni persona ha la propria marca preferita, dall’acqua naturale fino a quella frizzante che stimola di più anche la digestione. Gli sportivi ad esempio dopo una bella sudorazione avrebbero bisogno di liquidi che possano garantire il reintegro di calcio, sodio o potassio dopo aver sudato un bel po’.
Coloro che ad esempio soffrono di ipertensione hanno necessità di assumere bottiglie d’acqua di tipo diuretico che potrà favorire anche l’urina.
Secondo quanto emerge da alcuni test effettuati, due vari tipi di acqua sono considerati tra le migliori sul mercato, ovvero l’acqua Sant’Anna e l’acqua Smeraldina di Sardegna.
Sono tra i prodotti di acqua più consumati a livello commerciale anche per i benefici che garantiscono per il benessere generale. L’Acqua Sant’Anna è un tipo di acqua a basso contenuto di sodio, molto utile nelle diete dimagranti e per chi soffre di ipertensione è anche il prodotto ideale per favorire il drenaggio e la diuresi.
L’acqua Smeraldina di Sardegna, invece considerata benefica per il fegato e per eliminare le scorie in eccesso.