Addio alla valigia in aereo, ecco la compagnia aerea che permette di noleggiare i vestiti

Adesso è possibile partire in aereo senza valigia: è nato, infatti, un servizio di noleggio vestiti direttamente dalla compagnia aerea. Ecco come funziona

Con tutti i rincari che si sono registrati nei vari settori, dovuti principalmente prima all’emergenza Covid e poi alla guerra in Ucraina, anche il settore viaggi ne ha risentito, e ha fatto fronte al problema alzando i costi generali, tra cui quello del trasporto della valigia a bordo dell’aereo. Già, ormai inserire la possibilità di portare un bagaglio aggiuntivo costa quasi quanto il biglietto stesso, ma esistono soluzioni per chi non volesse o non potesse accontentarsi del solo zaino? La soluzione esiste, ecco di cosa si tratta!

Ecco come noleggiare i vestiti dalle compagnie aeree

Da quest’estate, nei viaggi verso il Giappone sarà possibile viaggiare senza valigia. In che modo? Noleggiando gli abiti direttamente dalla compagnia aerea!

Questa particolare idea è della compagnia Japan Airlines, un vettore aereo del Giappone, che ha annunciato che fino al 31 agosto del 2024 a bordo dei suoi velivoli si potrà approfittare di un servizio sperimentale che prevede il noleggio di abiti.

Lo scopo è quello di riuscire a ridurre il numero di trolley e valigie in modo da avere stive più leggere. Una soluzione che porterebbe a un impiego minore di carburante e a una conseguente riduzione di emissioni di inquinamento nell’aria.

Uomo in aeroporto con la valigia
Immagine | Pixabay @TijanaSimic – Spraynews.it

A partire dal 5 luglio di quest’anno e fino (per il momento) il 31 agosto dell’anno prossimo, tutti i turisti stranieri che decideranno di visitare il Giappone e prendere il biglietto con questa compagnia aerea, potranno partire senza valigia e affittare gli abiti utili una volta arrivati a destinazione.

Potranno noleggiare praticamente qualsiasi vestito, ad eccezione della biancheria intima e degli oggetti per l’igiene intima. Il servizio sarà a disposizione del cliente fino a un mese prima della partenza, per un massimo di due settimane di soggiorno e per l’equivalente di otto cambi.

Ma quanto costa il servizio? A svelarci i prezzi è il Corriere della Sera. Dalla loro analisi è emerso che in questo momento il noleggio di tre camicie e due paia di pantaloni richiede 26 euro, mentre si arriva a 32 euro per cinque top (camicie, maglie, ecc) e tre pantaloni/gonne da donna.

Un’opzione che, a dirla tutta, non è propriamente low cost ma che promette di ridurre notevolmente l’impatto ambientale: secondo il sito che ha riportato per primo questa notizia, “Any Wear, Anywhere”, non imbarcare “un bagaglio da dieci chili fa risparmiare 7,5 chili di emissioni di anidride carbonica nell’ambiente”.

Per dimostrare quanto dichiarato, la compagnia aerea monitorerà le variazioni del peso del bagaglio registrato dei passeggeri e verificherà l’effetto di riduzione delle emissioni di anidride carbonica dato dal minor peso dell’aereo dovuto a questo tipo di servizio.

Gestione cookie