Tra poco forse diremo addio al pagamento elettronico con bancomat e carte di credito: al supermercato pagheremo in altro modo.
Da qualche tempo si è diffusa una notizia che sta sollevando una marea di polemiche, polemiche che vanno ad aggiungersi a quelle portate avanti già da anni sul controllo della moneta contante e sulla spinta al pagamento elettronico. Ora, però, tutto potrebbe cambiare di nuovo, con l’introduzione di una nuova tecnologia che potrebbe presto sostituire addirittura il pagamento elettronico.
Si tratta di una nuova tecnologia che si sta sperimentando negli USA e che potrebbe condurci verso un nuovo metodo di pagamento, decisamente comodo e più affidabile, sempre che funzioni davvero. Diremo addio alle carte per pagare senza Pos? A quanto pare, si starebbe sperimentando il pagamento tramite scanner. In cosa consiste?
Presto potremo dire addio alle carte di credito e pagare con lo scanner: come funziona
Rimbombano ancora le polemiche sulla spinta data dal Governo per incentivare l’utilizzo della moneta virtuale, a scapito di quella cartacea, per combattere l’evasione. Cosa buona e giusta, ma che ha creato un polverone negli ultimi anni, con persone in protesta perché secondo queste “il pagamento virtuale è finalizzato a tracciare i dati e a cogliere informazioni personali”.
Tra l’altro, con le carte bisogna fare attenzione a eventuali hackeraggi. Insomma, la paura è quella che si possa limitare il potere di acquisto dei cittadini. Complotti a parte, che in questo periodo sorgono ovunque e per qualsiasi cosa, tra poco potremo lamentarci di un nuovo metodo di pagamento, non più elettronico, senza l’utilizzo della carta, ma incentrato sull’utilizzo dello scanner. Ma come funziona?
Il metodo di pagamento con lo scanner: la nuova App
In pratica, basta scaricare una speciale e innovativa App sul nostro smartphone: l’applicazione di chiama Amazon One, ed è direttamente collegata al nostro palmo della mano. Esatto, avete letto bene. Si tratta di una tecnologia sviluppata da Amazon e ora in sperimentazione negli Stati Uniti, accettata in alcune catene di supermercati americani e in alcuni bar.
Si attiva la App sul proprio telefonino, creando un account personale, dopodiché ci si identifica all’entrata del supermercato, mostrando un codice della App e il palmo della mano. Si entra, si fa spesa, infine, si passa alla cassa, mostrando il solo palmo della mano, al quale è legato il proprio account.
Le immagini del palmo della mano non sono mai salvate sul dispositivo, ma sono crittografate e inviate sul cloud. L’apparecchio alla cassa, riconoscendo il palmo della mano, lo associa all’account, scalando poi il denaro. Per pagare, dunque, non servirà più il portafogli, né i bancomat. Chissà se Amazon One arriverà mai in Italia e chissà se avrà successo. Amazon sempre più tecnologico: Amazon, arriva la svolta del secolo: è stato presentato il corriere-drone, ecco quando lo vedremo.