Addio mosche e vespe: con questo trucco segreto stai tranquillo anche in giardino

Addio mosche e vespe: con questo trucco segreto stai tranquillo anche in giardino già in questi mesi primaverili che ci riportano a convivere con il ritorno degli insetti. Andiamo a scoprire come liberarcene per sempre. 

Con la primavera ormai inoltrata e la voglia di tante famiglie italiane di trascorrere giornate all’aperto anche stando a casa propria, oltre che per vacanze di svago e divertimento, si ripresenta anche il fastidio legato alla presenza di insetti. Soprattutto nelle aree esterne, e quindi in giardino, questa criticità è in forte aumento anche per la presenza di animaletti pericolosi che non mancano all’appello nelle belle stagioni anche nel nostro paese (qui per esempio abbiamo descritto il problema del calabroni killer).

Non bastano i soliti repellenti come zanzariere ed altri prodotti chimici, tra l’altro dannosi al contatto con le persone, per liberarci di alcuni insetti sia all’interno delle nostre case che all’esterno. E si sa, che con l’arrivo del bel tempo, aumenta la nostra voglia di rispolverare sedie e lettini per poter godere del piacere dello stare all’aria aperta dopo mesi di freddo e pioggia. Ma spesso tra mosche zanzare api e vespe, per non parlare dei calabroni, spesso questo nostro desiderio svanisce.

Il problema purtroppo si verifica non solo nelle aree di campagna, dove ci sono anche cimici e cocciniglie che assalgono prevalentemente le piante, ma anche nelle città grazie alla presenza di verde pubblico e di alberi, gli insetti non mancano. Quindi possiamo parlare di un problema comune per tutto il nostro paese. Abbiamo già detto che non è consigliabile esagerare con i prodotti chimici.

Che oltre a essere dannosi per l’ambiente rappresentano spesso anche una minaccia per la nostra salute. Per liberarci di questo annoso fastidio possiamo fare ancora una volta affidamento ai cosiddetti rimedi antichi, quelli che adottavano le nostre nonne con prodotti naturali che possono rappresentare un vero antidoto contro gli insetti.

Il trucco naturale che allontana mosche e vespe

Il rimedio naturale contro mosche e vespe
Fondi di caffè contro mosche e vespe (Spraynews.it)

Infatti in passato, quando non esistevano o non si aveva la possibilità di fare affidamento a spray o altre sostante chimiche che allontanano o uccidono gli insetti, si usavano alcuni prodotti naturali estremamente efficaci per questo fenomeno che si verifica ogni anno con il comparire delle belle stagioni. Uno in particolare potrebbe fare al caso nostro e tra l’altro anche a costo zero. Andiamo a scoprire di quale si tratta e come possiamo organizzarci al meglio per difenderci dalla minaccia degli insetti in poco tempo.

In particolare questo metodo contribuisce a tenere lontane mosche e vespe. Parliamo dei fondi del caffè, che spesso vengono tirati in ballo anche per la concimazione di piante e fiori, in particolare per il prato da giardino. Ebbene, proprio questo prodotto naturale con il suo profumo intenso risulta un ottimo repellente che tiene lontano questi insetti. Basta versare un po’ di polvere in una ciotola o un bicchiere e tenere all’esterno, un po’ come si fa con la citronella.

Vedrete che sia le mosche che le vespe non si avvicineranno al vostro gazebo in giardino o a bordo piscina, perché i fondi del caffè sprigioneranno nell’aria quel profumo intenso che contribuirà ad allontanarle. Ovviamente si consiglia sempre di tenere pulite ed igienizzate le zone esterne che vengono maggiormente frequentate nel periodo primaverile ed estivo in modo da incrementare l’effetto dei fondi del caffè (qui abbiamo parlato di alcuni repellenti naturali contro le zanzare).

Perché il primo passo anche nella lotta contro insetti vari è sempre quello della pulizia degli ambienti. Altri rimedi naturali ed estremamente efficaci anche contro le zanzare potrebbero essere quello della citronella che abbiamo nominato sopra ma anche del basilico, pianta da tenere in vasetti in giardino e che si adatta anche al calore dei mesi estivi senza particolari problemi.

Gestione cookie