Divorziare in un solo giorno è possibile? Ora c’è l’ok della Cassazione, ecco come funziona la procedura e cosa bisogna fare nel dettaglio.
Con l’ok della Cassazione al divorzio in un solo giorno si segna un grande passo in avanti nella storia del matrimonio e della separazione. Ecco cosa cambia, chi può ottenerlo e come fare. La procedura non è troppo complicata.
Una notizia che ha dell’incredibile, quella del divorzio in un solo giorno. Un grande passo in avanti in Italia che arriva al termine di una decisione presa dalla Cassazione con questa sentenza: ecco come si svolge la procedura e cosa bisogna fare per accedere. Da oggi separarsi sarà ancora più semplice.
Divorziare in un solo giorno è possibile: ecco come fare, cosa dice la sentenza della Cassazione
La riforma Cartabia che riguarda il rito civile, ha introdotto delle interessanti novità sulle procedure di separazione e divorzio. L’obiettivo è quello di velocizzare i passaggi burocratici per ottenere il divorzio più facilmente, e abbattere anche le spese legali. Il rito unico consente quindi di avere separazione e divorzio insieme. La legge è stata fatta già nel febbraio 2023, ma i tribunali erano ancora confusi circa l’applicazione. Con il precedente della sentenza della Corte di Cassazione arriva l’uniformità: si divorzia in un solo giorno. Ecco cosa cambia rispetto al passato e come accedere alla procedura.
Con la sentenza n.28727 la Corte di Cassazione si pone nell’ambito della riforma Cartabia. E’ stato il tribunale di Treviso a sollecitare la risposta dopo una serie di dubbi che i giudici non riuscivano a sciogliere. Con la conferma della Cassazione si arriva dunque alla sentenza ovvero i coniugi possono presentare domanda di separazione e divorzio insieme. Di fatto il divorzio arriva in un solo giorno perché può essere fatto in contemporanea alla richiesta di separazione.
A chiedere chiarimenti in merito è stato l’Organismo congressuale forense, che ha voluto fortemente un criterio interpretativo univoco al quale poter fare riferimento. In passato dalla separazione bisognava attendere 6 mesi, o 12 nel caso della giudiziale, per ottenere il divorzio mentre ora è possibile chiedere la data di separazione e divorzio in un unico momento. L’intero procedimento, che prima richiedeva anni, diventa così decisamente semplificato richiedendo un minore lavoro, tempi più rapidi e la nascita di ulteriori dissapori tra i coniugi. Con questa novità invece, una volta stabilita la separazione bisognerà attendere 1 solo giorno per essere anche ufficialmente divorziati.