Adori il mistero e i fantasmi? Non perderti i migliori ghost tour del 2023: per vacanze ‘terrificanti’

Amanti del terrore e del paranormale, non potete mancare queste visite guidate attraverso i luoghi più infestati d’Italia. Ecco quali sono, prendete nota!

Sia in Italia che all’estero, esistono svariate città considerate esoteriche o avvolte da un alone di mistero; storie leggendarie e fantasmi che avvolgono alcune zone, infestate da tempi ormai remoti. Perciò, non stiamo trattando città fantasma, rimaste spopolate, che anche loro sono alquanto inquietanti, ma stiamo parlando di vere e proprie infestazioni, dove sono accaduti omicidi, scene paranormali e fatti macabri che non hanno né risposta, né spiegazione logica.

In queste città esistono dei Ghost Tour, gite guidate e apposite per scoprire questi luoghi, per immergersi nel mistero, nell’oscurità e nell’inquietudine di cui è rimasta impregna l’atmosfera. Location da cui non si può sfuggire, che rimangono impresse nella mente e impossibili da dimenticare. Se non avete mai partecipato ad un ghost tour, è arrivato il momento di farlo, di superare le paure o di alimentare la vostra passione per il terrore. Ma quali sono queste città italiane dov’è possibile? Ve le sveliamo subito.

Italia: le città infestate dove partecipare ad un ghost tour

Il Ghost Tourism è una pratica molto in voga nei paesi anglofoni, come Stati Uniti e Regno Unito, specialmente quest’ultimo, brulica di città infestate dai tempi degli antichi romani. La città di York, nella contea del North Yorkshire, in Inghilterra, è una delle più infestate d’Europa, a causa di storie inquietanti che hanno preso piede grazie alle varie culture che si sono susseguite nel posto, dai romani, ai vichinghi, agli anglosassoni, e così via. Da qualche anno quest’attività viene svolta anche in Italia, in diverse località, che ora vi mostreremo.

  • Firenze

Non vi sareste mai aspettati che una città come Firenze potesse essere infestata, e invece è proprio così. Nella visita guidata Il lato oscuro di Firenze, potrete immergervi nelle storie degli omicidi commessi dalla famiglia De’ Medici, mentre girate per i vicoli notturni e isolati della città, tra edifici storici e piazze; proprio nella Piazza della Signoria, nessuno sa che sono accaduti brutali assassini, tra cui quello ingiusto di Baldaccio d’Anghiari, il cui fantasma ancora si aggira per le strade. Non vogliamo rovinarvi la sorpresa, perciò la vostra guida che incontrerete vi racconterà tutto ciò che c’è da sapere. Per ora, vi lasciamo nel mistero.

Ghost tour
Venezia: una città magica e molto particolare, tutta da scoprire – spraynews.it
  • Venezia

L’atmosfera notturna di Venezia, quando i turisti che la affollano, si rinchiudono nei loro hotel o tornano a casa, la rende davvero inquietante. Uno scenario perfetto per un film horror o un omicidio. Le guide che vi accompagneranno, vi faranno entrare nei segreti della Venezia nascosta, che nessuno conosce, raccontandovi storie sugli stessi veneziani, su mostri marini e su Marco Polo. Attraverserete antichi cimiteri sotterranei e scoprirete dei labirinti e della strade che venivano percorse di nascosto, da amanti o da nobili che desideravano un po’ di privacy.  Inoltre, vi ritroverete nella Calle degli assassini, e già il nome dice tutto. Vi aspetteranno delle belle sorprese, in una Venezia magica che, ormai, esiste solo di notte.

  • Roma

Siete pronti a lasciarvi rabbrividire dall’oscurità della notte nella Città Eterna? Protagonista di omicidi, suicidi, torture e sofferenze, la storia di Roma è conosciuta a tanti, mentre le leggende che ruotano attorno alla capitale, sono solo per pochi, per i più coraggiosi e temerari che decidono, volontariamente, di imbarcarsi in questo tour guidato attraverso la Roma infestata, a caccia di fantasmi. Vi trasformerete in rabdomanti, mettendo alla prova la vostra abilità di ghostbusters, armati di bacchetta con lo scopo di individuare movimenti sospetti e paranormali. Siete pronti a diventare cacciatori?

Ghost tour
Monumento ai Caduti del Frejus, una città molto particolare quella di Torino – spraynews.it
  • Torino

Infine, non potevamo tralasciare Torino, la città esoterica per antonomasia; un tour serale che vi trascinerà tra le vie di Torino, attraversata da magia bianca e magia nera. Numerosi punti della città presentano simboli esoterici e massonici, in cui si possono avvertire strane energie. Incontrerete il monumento ai caduti del Frejus, in cui, in cima, è posizionata una stella a cinque punte, infatti, si crede che la statua rappresenti Lucifero, il demonio. Un altro luogo di particolare interesse è il Palazzo del Diavolo, legato a tarocchi e leggende. Inoltre, a Torino è stato girato il film Profondo Rosso.

Se questi tour vi sembrano interessanti, non lasciateveli scappare, perché meritano di essere vissuti a pieno. Anche per i più scettici, queste visite notturne danno la possibilità di raccontare e di comprendere le città da un altro punto di vista, oltretutto, le location notturne sono sempre le più belle, specialmente se prive di turisti e persone che creano solo chiasso e disordine, non dando la possibilità di godersi a 360 gradi il luogo in cui si è.

Gestione cookie