Afa e temperature record: cosa mangiare quando fa così caldo per non correre rischi

Afa e temperature record: cosa mangiare quando fa così caldo per non correre rischi per la salute. Cosa evitare e cosa invece ci fa bene in questi giorni terribili, con temperature superiori ai 40°. 

Il caldo torrido ed asfissiante è arrivato da qualche giorno in Italia, con emergenze afa che si stanno protraendo ormai su tante regioni dove in alcuni momenti della giornata l’aria è diventata irrespirabile e pesante anche nelle ore notturne, dove non si avverte un refrigerio confortante. Purtroppo la situazione continuerà a peggiorare anche nei prossimi giorni, tanto che si può solo ipotizzare una piccola tregua intorno al 20-21 luglio. In questi casi bisogna prestare massima attenzione a quello che si fa, evitando sport e lavori manuali.

Ma allo stesso tempo bisogna alimentarsi nel modo adeguato, evitando dei cibi che possano mettere a rischio la nostra salute in questa ondata di calore africano che sta mettendo in ginocchio in modo particolare le regioni del Sud del paese. Andiamo a tal proposito a vedere quali alimenti possiamo consumare e allo stesso modo quali evitare, per tentare di difendersi da questa forte minaccia che è arrivata puntuale anche quest’anno, forse con una pressione ancora maggiore rispetto al passato (qui vi abbiamo consigliato il momento migliore per svolgere attività fisica quando fa caldo).

Afa e caldo, quali alimenti mangiare per combattere i 40°

Cosa mangiare col forte caldo: gli alimenti giusti
Cosa mangiare per proteggersi dal caldo (Spraynews.it)

In tante regioni purtroppo il termometro supera i 40° per parecchie ore della giornata. In questi casi bisogna prestare molta attenzione a quello che si mangia per non correre rischi, in particolar modo facciamo riferimento a bambini e anziani. Ma seguire con questo calore una dieta equilibrata appare fondamentale per proteggersi dalle minacce legate al tempo. Innanzitutto bisogna idratarsi in continuazione, bevendo tanta acqua, almeno due litri al giorno, e preferendo alimenti freddi a quelli caldi.

Poche proteine e tanta verdura e frutta. Consigliabile anche riso o pasta fredda, carni magre e pesce. E ancora: legumi freddi e passati macedonie di yogurt e frutta di stagione. Andando nel dettaglio possiamo preferire zucchina cetriolo menta e melone, ma anche pesca anguria pollo e sogliola. Per chi continua a seguire diete, sono consigliabili quelle a base di pesce, con poco sale e porzioni piccole per non appesantirsi soprattutto nelle ore particolarmente calde.

Cosa evitare con questo caldo

Assolutamente da evitare bevande gassate e zuccherate, anche il gelato non rappresenta una buona idea per sostituire il pranzo, in quanto carente del giusto quantitativo di vitamine. Meglio optare per un pasto più leggero ma con qualche vitamina in più. E ancora, da evitare assolutamente: insaccati che non aiutano anche per il quantitativo di sale che si potrebbe trovare al loro interno. Ma anche bevande alcoliche e fritture che potrebbero far aumentare il colesterolo e portare a sudare in eccesso (qui invece vi abbiamo dato alcuni consigli per superare le insidie delle zanzare con l’arrivo del forte caldo).

Sconsigliate anche carni alla griglia ed alimenti precotti, così come allo stesso modo non si dovranno consumare cibi particolarmente speziati o piccanti, che ci poteranno a far aumentare di parecchio la sudorazione. Se si tengono presenti questi accorgimenti si potranno superare anche questi momenti di criticità dell’anno senza troppi problemi, non andando incontro a nessun rischio particolare.

Gestione cookie