Agenzia delle Entrate: la mail a cui devi prestare assolutamente attenzione, alcuni contribuenti hanno già ricevuto la stangata.
L‘agenzia delle Entrate si occupa di promuovere e fornire servizi per la gestione dei tributi, di competenza delle regioni e di diversi enti territoriali. È attiva dal 1 gennaio 2001, e hai il compito di svolgere funzioni relative all’accertamento, al contenzioso, alla riscossione dei contributi e controlla che i contribuenti siano in regola con i pagamenti.
Si tratta di un ente pubblico che dispone di autonomia contabile ed amministrativa, è in contatto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, e reperisce le risorse finanziarie per il funzionamento dello Stato. Principalmente esistono due tipologie di controlli, quelli formali e quelli documentali.
Nel 2024, sono molte le novità introdotte dal governo, ci sono infatti possibili cambiamenti riguardo diversi pagamenti da effettuare. Quando si riceve una mail dall’Agenzia delle Entrate molti utenti potrebbero andare nel panico. Nella maggior parte dei casi le comunicazioni da parte dell’ente, riguardano somme da pagare e solitamente le cifre sono anche abbastanza onerose.
Nelle ultime settimane, sono diverse le comunicazioni inoltrate ai cittadini tramite e-mail. Tuttavia purtroppo la polizia postale ha dichiarato di prestare massima attenzione a riguardo. La motivazione è abbastanza semplice, infatti tali comunicazioni richiedono il pagamento immediato e viene anche specificato che se non verrà effettuato, potrebbe portare a delle severe conseguenze da parte dello stesso ente.
Nelle ultime settimane purtroppo sono arrivate diverse e-mail agli utenti da parte dell’Agenzia delle Entrate che intimidava a pagare ingenti somme di denaro, purtroppo però non si trattava di una mail da parte dell’ente, ma di una vera e propria truffa. Si tratta di un evento singolare ma che purtroppo è successo, diversi cittadini infatti si sono visti arrivare delle e-mail da parte di un mittente che sembrava essere proprio dell’Agenzia delle Entrate.
Venivano fornite indicazioni per effettuare un fantomatico pagamento, è per questa ragione che la polizia postale si è messa al lavoro, diversi contribuenti si sono visti svuotare il conto. Non è la prima volta che accade una cosa del genere, in altre circostanze infatti diverse e-mail erano arrivate ad esempio da parte dell’Inps dell’Enel. Per non cadere in fallo, bisogna sempre accertarsi della propria situazione. Inoltre c’è da dire che l’Agenzia delle Entrate, così come anche altri enti, inviano le proprie comunicazioni solo attraverso mezzi ufficiali, come ad esempio una PEC o una raccomandata.
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…