Aline – La voce dell’amore: sai che il film di Raiuno è ispirato a una storia vera

Il film che andrà in onda stasera su Rai Uno, dal titolo Aline, La voce dell’amore, è ispirato alla storia vera della cantante Céline Dion.

Su Rai Uno, stasera martedì 16 gennaio 2024, andrà in onda in prima visione tv il film Aline – La voce dell’amore. La pellicola, di genere musicale e biografico, è liberamente ispirata alla vita di una delle maggiori interpreti musicali contemporanee, la cantante Céline Dion. Aline – La voce dell’amore è un film franco-canadese uscito nelle sale cinematografiche italiane nel gennaio del 2022, diretto ed interpretato dall’attrice e regista francese Valérie Lemercier, che riveste il ruolo della protagonista Aline Dieu.

La storia romanzata di Céline Dion nel film biopic musicale Aline – La voce dell’amore

attrice protagonista di aline la voce dell'amore
L’attrice protagonista Valérie Lemercier interpreta Aline Dieu in Aline – La voce dell’amore (Screenshot video YouTube Trailer ALINE – il film ispirato alla vita di Céline Dion – Lucky Red)

La storia è incentrata sulla vita di Aline Dieu, la quattordicesima figlia di Sylvette e Anglomard Dieu, una coppia canadese appartenente alla classe operaia. Appassionata di musica, Aline riesce con la sua voce a incantare amici e famigliari. Convinto del talento della sorella, uno dei fratelli maggiori decide di inviare la demo a Guy-Claude Kamar, il più importante produttore discografico a livello internazionale. Con l’aiuto del produttore musicale, Aline diventerà una delle cantanti più affermate nel panorama musicale internazionale.

Il film segue la crescita professionale della protagonista, raccontando la sua vita, la storia d’amore e il matrimonio con il produttore discografico Kamar.

Oltre a Valérie Lemercier nel ruolo principale, fanno parte del cast anche Sylvain Marcel, Danielle Fichaud e Roc Lafortune. Altri interpreti sono Dylan Raffin, Antoine Vézina, Pascale Desrochers, Jean-Noël Brouté, Sonia Vachon, Alain Zouvi, Marc Béland, Yves Jacques e Geneviève Boivin-Roussy.

Il film, presentato in anteprima al Festival di Cannes 2021, è stato distribuito nelle sale canadesi e francesi a novembre dello stesso anno e ha ottenuto dieci nomination, tra le quali una ai Lumiere Awards. In Italia è stato distribuito dalla Lucky Red insieme alla Universal Pictures il 20 gennaio 2022. Per la sua interpretazione, la protagonista Valérie Lemercier ha vinto il Premio César 2022 nella categoria Miglior attrice.

La pellicola, che andrà in onda stasera in prima serata su Rai Uno, ha una particolarità acclamata dal pubblico: Lemercier interpreta Aline in ogni fase della vita nel film, dall’infanzia, all’adolescenza all’età adulta. Grazie all’utilizzo della tecnologia digitale di post-produzione, infatti,  i produttori hanno adattato alle diverse età il corpo e il viso dell’attrice.

Aline – La voce dell’amore è un ritratto della vita di Céline Dion, romanzato come dimostra lo stesso cambiamento del nome della cantante in Aline Dieu. Céline Dion, nata a Charlemagne un comune del Canada situato nella provincia del Québec, è una delle artiste musicali di maggior successo della popular music, con oltre duecento milioni di copie vendute in tutto il mondo. Ultima di quattordici figli di un’umile famiglia canadese, la giovane Céline scrisse la prima canzone all’età di dodici anni. Grazie all’aiuto del fratello maggiore, conobbe l’imprenditore discografico René Angélil, che divenne prima il suo manager e dieci anni dopo suo marito. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy