Stai attento ai bagni pubblici e a quelli scolastici, ecco quali malattie puoi contrarre quando li utilizzi.
Usare i bagni pubblici a volte è necessario, ma tutti sappiamo che non bisogna toccare mai nulla perché sono un covo di germi e batteri: ecco cosa possiamo trovare e quali malattie contrarre.
Se hai il timore di poggiarti su tavolette del wc del bagno pubblico hai assolutamente ragione. Che sia il bagno di un ristorante, di un hotel o di un’area di servizio, il bagno pubblico è sempre un covo di germi e batteri. Proprio per questo motivo l’unica cosa che puoi fare è far attenzione e dotarti di disinfettanti.
Bagni pubblici, è allarme: ecco quante malattie puoi contrarre
Nei bagni pubblici infatti si aggirano i più temuti virus come streptococco, stafilococco, batteri E. coli e shigella, il virus dell’epatite A, oppure il virus del comune raffreddore. Insomma ognuna delle malattie virali esistenti potrebbe essere contratta con un solo contatto. Ovviamente non puoi certamente vivere con questa ossessione anche perché spesso è indispensabile utilizzarli, ma allora cosa bisogna fare per evitare il peggio? In realtà se hai un sistema immunitario normale e sano non puoi contrarre virus ogni volta che entri a contatto con germi e batteri, che come sappiamo vivono dappertutto. Qualche precauzione però non è mai troppa. Fondamentale infatti è rispettare le normali misure igieniche come lavarsi le mani o disinfettarle con un gel per mani.
Oltre alle comuni norme igieniche, che sarebbe meglio adottare sempre e non solo dopo l’utilizzo dei bagni pubblici, ci sono altre precauzioni da poter adottare. Ad esempio devi sapere che la tavoletta da wc non è un veicolo comune di trasmissioni di infezioni come la clamidi o la gonorrea. Queste infatti sono trasmesse da virus che vivono poco sulle superfici esterne per cui non possono condurre a un’infezione. Questa, al contrario, può avvenire solo a trasmissione sessuale quindi con un contatto diretto.
Molto pericolosi sono invece tagli e ferite, molto più dei bagni pubblici in sé, infatti se ci si appoggia sul wc con qualche taglio c’è un vero rischio di poter contrarre l’infezione. Oltre il gabinetto bisogna stare attenti anche al rubinetto ovviamente che rappresenta una zona potenzialmente problematica quindi è necessario il lavaggio delle mani. Questo deve essere fatto nel modo giusto e non in maniera frettolosa ovvero con il sapone e per 20-30 secondi su tutta la zona comprese le unghie. Altri suggerimenti per evitare il contatto: tira lo sciacquone con la carta, chiudi il rubinetto con il gomito. Usa carta igienica sul gabinetto per proteggerti in maniera totale e non toccare troppo gli asciugamani ad aria calda.