Previste giornate di caldo intenso ed eccessivo a causa dell’allarme africano. In 8 città italiane ci sarà l’allerta massima
Chi credeva che il caldo di questi ultimi giorni sia stato esagerato potrebbe ricevere una bella delusione quando, nei prossimi giorni, la colonnina di mercurio segnerà cifre incredibili.
In gran parte dell’Italia, infatti, è atteso un periodo di altissime temperature per via dell’allarme caldo africano in arrivo già nelle prossime ore. L’intensa afa potrebbe infatti stabilirsi per un’intera settimana sul nostro Paese, aggravando la situazione siccità. In particolare, sono 8 le città italiane considerate a rischio per via delle altissime temperature. Vediamo quali sono.
Già nella giornata di ieri, il bollino rosso è scattato per ben due città italiane. L’allarme caldo africano è infatti già partito e le condizioni climatiche iniziano a diventare proibitive a causa delle altissime temperature. Rieti e Roma, infatti, sono attualmente le città più calde d’Italia, ma già nella giornata di domani le temperature potrebbero diventare estreme anche in altre 8 città italiane. Ad indicarlo è il quotidiano bollettino del Ministero della Salute, che informa i cittadini sulle ondate di calore in arrivo sul Paese.
In alcune aree del nostro territorio, infatti, le temperature potrebbero raggiungere i 40 gradi. Una situazione preoccupante che potrebbe confermare, come avvenuto l’anno scorso, l’altissima letalità per via del caldo nel nostro Paese. L’Italia, infatti, nel 2022 è stato il Paese europeo con il maggior numero di vittime legate al caldo, bene 18.100. La preoccupazione per questa incredibile ondata di caldo è rivolta soprattutto a 8 città italiane. Stiamo parlando di Firenze, Bologna, Frosinone, Perugia, Torino e Latina (oltre alle già citate Roma e Rieti).
Secondo le previsioni degli esperti, l’incredibile ondata di caldo che sta soffocando il Paese potrebbe durare per almeno un altra settimana. Le temperature altissime dovute al caldo africano, infatti, potrebbero raggiungere e superare i 40°C e fare registrare nuovi record mai visti nel nostro Paese.
Al Nord, secondo Antonio Sanò – fondatore de IlMeteo.it – sono previste punte di 35-37 gradi, mentre fino a 38 gradi nelle regioni del Centro Italia. Temperature che potrebbero raggiungere anche i 42 gradi sulle Isole e al Sud, soprattutto nella giornata di domani, che dovrebbe essere quella più calda durante questo forcing della pressione africana. In Italia il record di temperatura massima mai raggiunta è di 48,8°C, raggiunto a Siracusa nell’estate del 2021. Tuttavia, il timore è quello che in molte zone d’Italia si possa battere questo record ben presto.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…