Ci sono degli alimenti che non puoi cuocere nel tuo microonde. Ecco di quali si tratta e perché non puoi farlo. Fai molta attenzione!
Il forno a microonde è uno di quegli strumenti che hanno rivoluzionato non solamente la modalità di cottura e utilizzo del calore, ma anche il modo stesso di approcciarsi al cibo. Comodo, veloce e facile. Sembrano, in effetti, essere diventati questi i requisiti più richiesti nella società contemporanea. Il tempo stringe e le persone corrono sempre di più per stare al passo. Motivo per cui ogni soluzione che sia in grado di facilitare la vita e ridurre i tempi, viene accolta con grande entusiasmo nell’era del consumismo sfrenato.
Una filosofia di vita che ha impattato fortemente anche il modo in cui ci si relaziona alle proprie abitudini alimentari. E, dunque, anche se si riconosce che il microonde potrebbe non essere la soluzione migliore e più sana nell’approccio all’alimentazione, si opta comunque per il suo utilizzo. È fondamentale sapere, però, che ci sono una serie di cibi che è assolutamente sconsigliato cuocere in microonde.
Gli alimenti che non devi assolutamente cuocere al microonde
Il microonde permette di cuocere o riscaldare con velocità e facilità davvero tantissimi alimenti. Gli esperti lanciano, però, l’allarme: c’è una lista di cibi che non si devono assolutamente introdurre nel microonde. In primo luogo, vi sono i funghi. Questi ultimi, infatti, sono ricchi di proteine e il metodo che si sceglie per cuocerli, può alterare la loro composizione.
Scegliere di usarlo per cuocere i funghi può provocare dolori allo stomaco. Anche per i broccoli, l’impatto delle microonde, è l’alterazione della composizione dell’alimento. In questo caso si perdono le sostanze antiossidanti, in essi contenute.
Un altro alimento che si deve tenere lontano dal microonde è l’uovo. Si deve sapere, infatti, che l’uovo potrebbe esplodere, al suo interno. Quando si tratta di carni, il microonde sarebbe da evitare in particolar modo con salsicce e le carni lavorate in generale. In questo caso il rischio è serio: verrebbero prodotte delle sostanze ossidate che risultano dannose per la salute del cuore e delle arterie.
Anche con la carne di pollo, è sconsigliabile usare il forno a microonde. Quest’ultimo, infatti potrebbe non distruggere tutti i batteri presenti nella carne. Anche con le patate conservate a temperatura ambiente e in carta stagnola e con il riso già cotto, il rischio sarebbe lo stesso. Si sconsiglia, per di più, di usare il microonde con tutti i cibi con buccia. Anche questi, come le uova, potrebbero esplodere.