I medici mettono in guardia da un certo tipo di assorbenti: possono provocare la sindrome da shock tossico.
Poco conosciuta anche tra noi donne, la sindrome da shock tossico può colpirci durante i giorni delle mestruazioni. Il motivo è banale: basta anche solo utilizzare gli assorbenti sbagliati. La sindrome da shock tossico – TSS- può essere mortale. È causata da un accumulo di batteri nelle zone intime femminili e presenta sintomi che vanno dalla febbre ai brividi. In casi estremi una persona dovrà subire un intervento chirurgico oppure dovrà fare dialisi ai reni. Ecco perché è determinante scegliere gli assorbenti giusti.
Nonostante oggi esistano anche altre alternative agli assorbenti come la coppetta mestruale o gli slip che assorbono, la maggior parte di noi donne continua a prediligere i classici assorbenti: esterni o interni, a seconda delle preferenze e delle situazioni. Un po’ per abitudine e un po’ per praticità, gli assorbenti ci accompagnano per circa 40 anni della nostra vita. Sceglierli con cura può fare un’enorme differenza per la nostra salute.
Sindrome da shock tossico: ecco quali assorbenti non usare
Spesso noi donne non prestiamo particolare attenzione agli assorbenti che compriamo. Acquistiamo quelli che troviamo in offerta al supermercato o quelli che usa la nostra migliore amica o quelli che abbiamo visto alla pubblicità e che promettono un confort incredibile. Eppure l’assorbente sbagliato può anche farci morire.
In particolare i medici sconsigliano gli assorbenti interni in poliestere perché sono terreno fertile per i batteri. Se – durante i giorni in cui avete il ciclo- accusate improvvisamente febbre alta, brividi, tremori, pressione bassa e strani rush cutanei non esitate a farvi accompagnare al Pronto soccorso perché potrebbe essere proprio la sindrome da shock tossico.
Ma come fare in estate che si va al mare e in piscina o quando si fa sport? In questi casi utilizzare gli assorbenti esterni è praticamente impossibile. Niente paura: gli assorbenti interni non sono da demonizzare ma da usare con attenzione. La maggior parte delle donne che li utilizza sta benissimo e non ha mai avuto alcun tipo di problema. Bisogna solo usare qualche accorgimento per non correre rischi.
Intanto sono da prediligere quelli in cotone piuttosto che in poliestere. In secondo luogo meglio usare gli assorbenti interni normali e non i superassorbenti. L’ideale poi sarebbe alternare quelli interni con quelli esterni: i primi per il giorno per essere più comode e più libere negli spostamenti, i secondi meglio durante la notte in modo da non dimenticare l’assorbente interno per troppe ore. Infine, ultimo accorgimento fondamentale per evitare rischi: cambiate l’assorbente interno dopo massimo 8 ore. In caso di flusso abbondante anche molto più spesso.