Allerta squali in questa regione italiana: nuovo avvistamento, è meglio se non fate il bagno qui

E se durante un bagno al mare dovessi fare un incontro ravvicinato con uno squalo? In questa regione del nord Italia è successo proprio questo!

C’è chi al mare fa le parole crociate e chi si gusta una birra sotto l’ombrellone, oppure c’è chi fa un incontro ravvicinato con uno squalo. Questo è quanto è successo domenica 16 giugno in una nota spiaggia del nord Italia, dove è stata avvistata una verdesca che nuotava molto vicino alla riva.

L’ipotesi avanzata dalla capitaneria di porto è che l’animale (che non è considerato una minaccia per l’uomo) possa aver seguito la scia di un’imbarcazione, per poi perdere la rotta anche a causa del mare mosso. Per questo motivo durante una sessione di surf un bagnante si è ritrovato a poche bracciate dalla verdesca.

Squalo avvistato in Liguria vicino alla riva: fuggi fuggi di bagnanti

Verdesca
Una verdesca è stata avvistata nelle acque di Marinella di Sarzana, in Liguria (Spraynews.it)

Il tutto è successo in Liguria (dove puoi comprare una casa al mare a un prezzo vantaggioso) e più precisamente a Marinella di Sarzana. Il bagnino dello stabilimento Odessa ha infatti notato l’inusuale presenza in lontananza e, una volta capito di cosa si trattasse, ha lanciato l’allarme affinché i bagnanti potessero uscire dall’acqua, mettendo la spiaggia in sicurezza.

In seguito si è rivolto alla capitaneria di porto di Foce del Magra con sede nella vicinissima Fiumaretta. Passati i primi momenti di fuggi fuggi, la verdesca non ha fatto altro che suscitare curiosità tra i bagnanti, fin quando non è riuscita a nuotare via, ripristinando l’agibilità delle acque.

La verdesca non è un rischio per l’uomo, ma l’uomo è un rischio per la verdesca

Nessuno si aspettava un incontro così particolare in una spiaggia della Liguria, eppure la natura non smette mai di stupirci. Non è la prima volta che si avvistano esemplari di questo tipo nelle nostre acque e più precisamente proprio in Liguria o nel Mediterraneo. La buona notizia è che si tratta di una specie non aggressiva nei confronti dell’uomo.

La verdesca in questione aveva dimensioni di circa 1,5 metri e solitamente predilige acque profonde e temperate. Il mar Adriatico, in questo senso, è un habitat ideale per l’animale, che purtroppo risulta in via d’estinzione. Ciò potrebbe essere dovuto all’intervento dell’uomo e in particolare alla pesca non regolamentata che porta alterazioni negli habitat marini.

Insomma, la verdesca non è un rischio per noi, ma noi potremmo essere un rischio per lei. Quindi vien da chiedersi: chi dovrebbe davvero scappare da chi?

Gestione cookie