Allerta vipere in giardino: cosa fare se ne trovi una nel tuo. Gli errori da evitare

Come ogni estate scatta l’allerta serpenti: come comportarsi quando si avvista una vipera nel proprio giardino?

Come ogni estate, ecco che scatta l’allerta serpenti, specialmente nelle zone di campagna. Come ogni rettile, anche i serpenti fuoriescono nei mesi caldi, pronti a invadere i nostri giardini e i nostri terreni. Spesso si avvicinano alla casa, in cerca di riparo, di cibo e di acqua. In Italia esistono molte specie di serpenti, la quasi totalità innocua.

Tuttavia, occorre fare attenzione alle vipere, non solo serpenti molti diffusi, ma anche velenosi. Le vipere sono spesso avvistate nelle vicinanze delle nostre abitazioni e rappresentano un grosso pericolo. Occorre sapere come comportarsi per allontanarle dalla nostra zona, e cosa fare quando ci troviamo in loro presenza.

Vipere in giardino, cosa fare quando ne troviamo una e come allontanarla

Vipera nascosta dietro una ramo
Vipera nascosta dietro una ramo (Spraynews.it)

Ritrovarsi nel proprio giardino una vipera non è certo una bella esperienza. Il serpente potrebbe essere pericoloso per noi, per la nostra famiglia e per i nostri animali domestici. Occorre fare molta attenzione. Prima di tutto, bisogna riconoscere una vipera, e non confonderla con altre specie innocue, come ad esempio una biscia.

Riconoscere una vipera è abbastanza facile, questa ha la pupilla ellittica, quindi non tonda, inoltre presenta una coda accorciata e tozza e una testa triangolare, ben distinta dal corpo. In età adulta, l’animale raggiunge i 60 cm, ma si possono incontrare esemplari anche più lunghi, di 80 cm. I maschi sono più piccoli delle femmine, ma il corpo è ancora più tozzo. L’animale più pericoloso dell’estate: attento, se noti questi segnali è presente nel tuo giardino.

La livrea del corpo presenta un dorso disegnato a barre trasversali, oppure un unico disegno a zigzag. Una volta riconosciuta una vipera, come comportarsi? Ci sono delle buone regole che andrebbero adottate per evitare di essere aggrediti, come ad esempio evitare di spostare a mani nude dei sassi, evitare di camminare in pantaloncini nell’erba alta, evitare di addentrarsi in sentieri con fitta vegetazione.

Le regole da adottare in caso di incontro con una vipera e cosa fare se si viene morsi

E ancora, non bisogna mai disturbare l’animale, ma muoversi lentamente e allontanarsi, avvertendo poi il 118 per farlo prelevare. I serpenti non attaccano quasi mai, essendo creature schive e solitarie, perciò non bisogna mai infastidirli. Se si viene morsi, non bisogna agitarsi. Facile a dirsi, più complicato a farsi, ma non bisogna fare movimenti bruschi. Serpenti, crescono gli avvistamenti in queste città: cosa fare per evitare rischi.

Bisogna lavare e disinfettare la zona colpita e poi avvolgerla con una garza, per poi recarsi subito in ospedale. Oggigiorno, raramente si muore per un morso di vipera, basta intervenire in tempo e farsi medicare. Per evitare di ritrovarsi dei serpenti in casa, anche in questo caso basta adottare semplice regole, come pulire per bene il giardino, tagliando l’erba con regolarità. Attenzione nel tuo giardino: in queste regioni ci sono serpenti velenosi.

Evitare di accumulare legna e sassi, evitare di lasciare spazzatura con fonti di cibo e acqua. Un’attenta pulizia del proprio spazio esterno scoraggia l’invasione dei serpenti. Un ultimo consiglio, se abbiamo cumuli di sassi o cataste di legna da spostare, è bene prima battere i piedi a terra. Le vibrazioni spaventano i serpenti e magari li inducono alla fuga, una precauzione che può rivelarsi sempre utile.

Gestione cookie