In Italia è custodita una perla mozzafiato, la cui bellezza è paragonabile a quella delle Canarie. Dal clima sempre mite, è una tappa perfetta tutto l’anno.
Se si pensa che per passare una vacanza indimenticabile, immergendosi in un mare cristallino, sia necessario partire lontano, ci si dovrà ricredere. Se si sogna da sempre di esplorare le Canarie, c’è un luogo in Italia le cui meraviglie sono identiche.
D’altronde, è risaputo come lo Stivale sia ricco di fascino e luoghi meravigliosi, ma ogni volta che ci si imbatte in uno di questi si resta senza veramente senza fiato. Dall’immenso patrimonio culturale e naturalistico, il Bel Paese è un concentrato di bellezza da batticuore: tra città d’arte e mete di montagna, spiccano anche angoli di mare suggestivi.
Se stai programmando le tue vacanze estive oppure vuoi dedicarti una week-end fuori porta in vista dell’arrivo della primavera, sappi che in Italia c’è una meta perfetta: si tratta di un angolo di paradiso, la cui bellezza equivale a quella delle Canarie.
Stiamo parlando di Siracusa, città della Sicila contraddistinta da un clima mite che la rende ideale da visitare tutto l’anno.
Impregnata di storia e cultura, la parte vecchia della città, nota come Isola di Ortigia, è stata annoverata come patrimonio dell’umanità Unesco: con alle spalle 2800 anni di storia, è ricca di monumenti storici e reperti risalente ai tempi dell’Impero romano e del Greci. Tra rovine, grotte, teatri, chiese gotiche e architetture moderne, questa città è contraddistinta da affascinanti contrasti, capaci di fondere i suoi diversi volti in una bellezza complessa. Oltre all’arte, questa meravigliosa città del sud è un concentrato di meraviglie naturalistiche, permettendo di godersi viste panoramiche affacciate sul mare.
Inoltre, qui il costo della vita è relativamente più basso della media (scopri qui le città italiane dove si vive da signori con poco), permettendo di regalarsi una vacanza da sogno senza spendere un patrimonio.
Tra le tappe immancabili quando si scoprono le bellezze di Siracusa, spiccano il Duomo, la Chiesa di Santa Lucia alla Badia, il Castello Maniace, il Tempio dedicato ad Apollo e gli innumerevoli palazzi stupendi come quello di Bellomo.
Per gli appassionati della natura è imperdibile la riserva naturale Cavagrande del Cassabile e per gli amanti dell’arte il Parco Archeologico della Neapolis (qui trovi dei borghi italiani tutti da scoprire).
Inoltre, Siracusa offre spiagge meravigliose, bagnate da un mare cristallino. Tra queste ci sono la Spiaggia di Vendicari e quella di San Lorenzo.
Oltre a tutte queste meraviglie, la città è conosciuta per le sue bontà culinarie, come per esempio le schiacciate di Siracusa, sfiziose focacce al forno ripiene, da assaporare mentre ci si perde per le sue vie.
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…