Hanno scenari mozzafiato che ricordano le Hawaii, ma sono più vicine a noi e costano anche di meno. Questo arcipelago saprà come conquistarvi.
Il sogno delle Hawaii è il sogno di molti; è una di quelle mete per cui ogni tanto, presi dallo stress e dalla frenesia di tutti i giorni, si pensa “mollo tutto e mi trasferisco alle Hawaii” e chi non ha mai detto o pensato a questa frase, ha sicuramente immaginato di andare almeno una volta a Waikiki, la spiaggia più famosa e fotografata delle isole pacifiche.
La triste realtà però è che le Hawaii costano e anche parecchio. Non solo ci sono prezzi esorbitanti per i voli di collegamento -che in ogni caso prevedono più scali- ma Honolulu come Kaneohe o Kapolei hanno prezzi altissimi. In poche parole non una meta alla portata di tutti, anzi.
E se vi dicessimo che a poche ore di areo dall’Italia esiste un altro arcipelago che presenta gli stessi scenari delle Hawaii -acque cristalline, piscine naturali, spiagge vulcaniche e foresta incontaminata- ma sono molto più vicine a noi e costano anche molto di meno? Sono così simili alle isole americane nel Pacifico che questo gruppo di isole è proprio conosciuto come le Hawaii Europee, curiosi di sapere di quali località parliamo?
Le Hawaii d’Europa, a pochi passi dall’Italia un arcipelago a perdifiato
Nello specifico parliamo di un altro gruppo di isole che pure si trova in messo all’Oceano, ma questa volta al Pacifico che circonda le isole hawaiane ci spostiamo nell’Atlantico. Le isole in questione fanno parte dell’arcipelago Portoghese e sono davvero un luogo incredibile.
Fanno parte dell’arcipelago delle Azzorre e rientrano quindi nella regione autonoma del Portogallo. In generale tutte le isole che fanno parte di questo agglomerato sono caratterizzate da paesaggi mozzafiato, villaggi di pescatori, pascoli verdi e in alcuni casi -come sull’isola principale São Miguel- si trovano anche laghi vulcanici. Vi ricorda qualcosa? Si sono scenari del tutto simili alle Hawaii.
Quali isole visitare
Dimenticate però Madera, una delle più conosciute delle isole in questione e quindi oggetto oggi se non di turismo di massa ma quasi, tanto da far aumentare i prezzi per raggiungerla e trascorrervi una vacanza.
È meglio puntare a località meno conosciute ma che sapranno comunque regalare tantissimo; come São Miguel appunto, la più grande delle isole Azzorre. Di origine vulcanica, l’isola offre uno scenario incontaminato di flora e fauna e da qui è particolarmente facile l’avvistamento delle balene. Ma c’è spazio anche per la storia con Ponta Delgata che ospita le porte della città che risalgono al XVIII sec. ma anche la chiesa gotica di São Sebastian e il forte di São Bràs del XVI sec.
C’è poi Graziosa altra isola di origine vulcanica che si trova nella parte settentrionale. È una delle isole più piccole e di fatto la popolazione arriva a poco più di 4mila abitanti. Come non citare, infine, il cosiddetto “triangolo delle Azzorre” formato da Pico, São Jorge e Faial; le isole qui sono caratterizzate da scogliere ripide dov’è possibile avventurarsi in escursioni. Tra tutte merita una visita in particolare São Jorge isola stretta e lunga dov’è possibile noleggiare un’auto e perdersi nei piccoli villaggi che la compongono.