Altro che Maldive, questa perla della Costiera Amalfitana è un sogno ad occhi aperti

La costiera amalfitana regala da sempre meraviglia e suggestione grazie alle sue acque limpide e cristalline: vediamo insieme chi è venuto ad allietare gli sguardi degli ospiti in questi giorni

La Costiera Amalfitana è una delle perle del Mediterraneo che ci invidia il mondo intero. Si tratta del tratto costiero tirrenico situato nella provincia di Salerno, nella suggestiva e bellissima Campania. Posizionata strategicamente sul Golfo di Salerno va da Positano a Vietri sul Mare e le sue bellezze naturali e paesaggistiche le sono valsi il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1997. Nei giorno scorsi è stata protagonista di un evento davvero eccezionale che l’ha resa ancora più apprezzata tanto da essere accostata alle Maldive.

Il nome lo ha preso dal suo nucleo centrale e storico che è la meravigliosa città di Amalfi, un piccolo gioiello incastonato a picco sul mare, prima importante Repubblica marinara, poi Ducato e infine capoluogo del Regno delle Due Sicilie. Alla fine dell’ottocento inizia lo sviluppo turistico e tutta la zona diventa meta del Jet Set internazionale, divenendo la perla che tutti conosciamo.

La Costiera Amalfitana

Delfino
Delfino (SprayNews.it)

Che fosse un gioiello se ne erano accorti tutti ben prima di oggi che risulta essere una delle mete turistiche più ambite della nostra penisola, amata soprattutto dagli stranieri. Passeggiare tra i vicoli di borghi come Positano, Ravello o Cetara, compresa la stessa Amalfi rimane un’esperienza unica e davvero indimenticabile.

Un perfetto connubio di bellezza naturale e costruzioni pittoresche rende questo tratto costiero uno dei più affascinanti da visitare, tanto da essere soprannominata la “Divina Costiera”. Personaggi famosi come Jacqueline Kennedy, Gianni Agnelli, Grace Kelly, Paul Newman, Leonardo Di Caprio e Tom Hanks hanno da sempre prediletto l’atmosfera magica di queste terre e di questo mare dalle acqua così cristalline da meritare il passaggio di ospiti inattesi proprio in questi giorni d’estate.

L’ospite che non ti aspetti in Costiera

Ancora non riescono a crederci i fortunati che hanno assistito all’evento dell’estate nella Costiera Amalfitana, dove senza preavviso tra le acque cristalline del mare del Golfo di Salerno sono comparsi dei delfini. In particolare al largo del borgo di Cetara è stato avvistato un intero branco di delfini che giocosamente si sono messi a nuotare tra le imbarcazioni presenti quel giorno rendendolo davvero speciale e indimenticabile.

I video che hanno immortalato la scena sono stati subito postati sui social e sono divenuti virali in men che non si dica, facendo paragonare le acque azzurre della costiera Amalfitana addirittura a quelle delle Maldive. Indubbiamente la trasparenza e la pulizia di questo tratto di mare sono equiparabili al mare dei noti atolli maldiviani. In effetti l’avvistamento non è così insolito da queste parti proprio perché le caratteristiche di queste acque attirano spesso gli adorabili delfini che evidentemente apprezzano anche loro la “Divina Costiera” ed amano nuotare tra i flutti del suo mare incontaminato.

Gestione cookie