Altro che Roma, i turisti vogliono andare tutti in Abruzzo per queste città magiche

Dimenticati di Roma: in Abruzzo ci sono delle città che stanno letteralmente scansando la Capitale. Dovresti subito pianificare una visita!

C’è chi non rinuncia alla classica vacanza al mare, emblema per eccellenza della bella stagione e della voglia di sfoggiare una tintarella da far invidia. Chi, invece, è più orientato verso destinazioni montane: luoghi avvolti da leggende, come quelli del Trentino (questo il caso del lago di Tovel), ma anche fiumi in grado di attirare un’ampia fetta di turisti proprio per la limpidezza delle loro acque.

Esiste però una tipologia di vacanza che, per usare un gioco di parole, non “va mai in vacanza”. Parliamo dell’abitudine di scegliere le città d’arte quali mete presso cui progettare un eventuale viaggio. Potrebbe trattarsi di destinazioni oltre confine, o di bellezze rigorosamente made in Italy.

Il fascino di questi borghi risiede tutto nella storia che li caratterizza. Ricchi di bellezze artistiche, architettoniche, paesaggistiche, e a volte sconosciuti proprio per la scarsa promozione che gli amministratori ne fanno.

Avresti mai immaginato che, a qualche ora di distanza da Roma, si nascondessero gioielli che meritano una visita tanto quanto la Capitale? Gioielli che, come avrai sicuramente intuito dal titolo del nostro articolo, si trovano proprio in una delle regioni più inflazionate dello Stivale, quale l’Abruzzo?

Dimenticati di Roma: l’Abruzzo è la regione ideale per una vacanza che non mancherà di stupirti

città dove hanno girato film in Abruzzo
Campo Imperatore: una bellezza abruzzese da visitare – Spraynews.it

Uno scrigno di bellezze che non hanno bisogno di presentazioni, essendo famose in tutto il mondo. Ciò nonostante, circoscrivere la spettacolarità della nostra nazione alla sola Roma è quanto di più limitante potremmo fare. Per la tua prossima vacanza, comincia a considerare un territorio inesplorato come l’Abruzzo.

Per quale motivo? Perché, oltre alle città che sicuramente avrai già sentito nominare – l’Aquila, Pescara e Scanno, solo per citarne alcune -, questa regione è caratterizzata anche da ampie vallate verdi in cui, se solo fai mente locale, ti sarà già capitato di imbatterti.

In che modo? Banalmente, guardando la tv! Proprio così, perché alcune scene di film cult della cinematografia italiana sono state filmate proprio presso le vaste distese verdi abruzzesi. Un esempio su tutti? A Campo Imperatore, nel cuore del massiccio del Gran Sasso, sono state girate molte scene esterne delle pellicole “Lo chiamavano Trinità” e “Continuavano a chiamarlo Trinità”, con Bud Spencer e Terence Hill.

L’Abruzzo protagonista della cinematografia: i luoghi che non puoi assolutamente perderti

Se sei un fan della coppia celebre per le “scazzottate televisive”, la zona di Campo Imperatore dovrà assolutamente essere inclusa nel tuo prossimo viaggio con destinazione Abruzzo. Una regione, come già chiarito, particolarmente apprezzata dai registi di film.

Sulla stessa scia, un altro titolo che non devi lasciarti sfuggire è “Ferrari” (2023), di Michael Mann, con Adam Driver nei panni del celebre Enzo Ferrari. Perché te lo stiamo suggerendo? Perché una delle scene principali della pellicola è ambientata proprio lungo la strada che da Fonte Cerreto porta a Campo Imperatore.

L’ultimo titolo con echi abruzzesi che ti sottoporremo oggi è “The American” (2010), con protagonista George Clooney. Alcune località dove gli sceneggiatori hanno deciso di filmare? Rocca Calascio, Introdacqua e Sulmona: tre gioielli collocati proprio nella suddetta regione, così sottovalutata dai più.

Gestione cookie