Il Festival della canzone italiana, anche noto come Festival di Sanremo, è uno degli eventi più attesi e importanti della televisione italiana e del mondo. Palcoscenico di esibizioni passate alla storia, siparietti esilaranti e spaccati quotidiani, questo ha visto esibirsi tra i più importanti compositori e ospiti della musica italiana, ma non solo. Nonostante manchino ancora molti mesi alla nuova edizione, Amadeus, il direttore artistico e conduttore, ha rivelato alcuni nuovi dettagli sulla kermesse del 2024.
Come dichiarato da Amadeus, dal prossimo anno ci sarà un nuovo regolamento: “Sarà diverso da quello degli anni scorsi: ci saranno novità che magari verrò a svelare al Tg1”, ha dichiarato a ‘Caffè con’, al Tg1 Mattina Estate. Ospite di Giorgia Cardinaletti, il conduttore ha specificato: “Ho finito di scriverlo e lo sto mandando all’approvazione degli avvocati della Rai”.
Un nuovo regolamento per Sanremo
Sanremo è un festival che, ogni anno, riserva emozioni, sorprese e qualche polemica. Uno spazio che, grazie alla nuova conduzione di Amadeus, è riuscito negli anni a richiamare sempre più un pubblico giovane che, complice artisti contemporanei e più mainstream di una volta, segue con maggiore interesse la manifestazione.
In merito l’edizione del 2024, Amadeus ha dichiarato: “Siamo al lavoro, anche alla scenografia con Gaetano Castelli”, ha aggiunto parlando del suo metodo di lavoro. “Ho un quadernone, dal mio primo festival, su cui appunto a penna nomi, idee, che poi possono andare in porto o no, mi serve per focalizzare quello che sto pensando”. Quest’estate il conduttore si concentrerà sull’ascolto dei nuovi brani da selezionare: “Iniziano ad arrivare quelli dei giovani, poi anche i big, con Sanremo in vacanza in realtà non vai mai perché ascolti le canzoni… Arriveranno a centinaia, ormai anche la discografia anticipa i tempi”. Un impegno volto a cercare di rappresentare tutta la realtà discografica moderna: “Grazie anche ai miei figli, Alice che ha 25 anni, Josè che ne ha 14, ascolto molta musica, poi arrivo dalla radio… Per me era impensabile che le canzoni di Sanremo dopo una settimana non fossero tra i primi 10 in classifica, ritenevo necessario far sì che il festival rispecchiasse i gusti musicali dei giovani. Sanremo è diventato così un programma per giovani: oltre l’80%, con punte del 90%, dei ragazzi di 14-24 anni seguono il festival“.
Su Fiorello
Amadeus ha poi ammesso che ha sempre ascoltato musica ‘giovane. “Sono abbastanza contemporaneo, raramente guardo le foto, non amo voltarmi indietro, mi piace scoprire il presente, anticipare i tempi e cerco di farlo anche nei programmi tv, nelle idee. Amo il passato, ma mi piace soprattutto il presente e il futuro, adesso ancora di più per motivi di lavoro, ma l’ho sempre fatto”. Infine due parole sul suo storico co-conduttore, Fiorello. Secondo quanto dichiarato, il comico sarà presente nella serata conclusiva: “Sicuramente me lo ha promesso. Poi, come dico sempre, con lui non c’è mai certezza sul nulla, ma il fatto che possa essere sul suolo ligure mi rende già felice, non può mancare”.