Amazon, arriva la svolta del secolo: è stato presentato il corriere-drone, ecco quando lo vedremo

Il colosso dell’e-commerce Amazon ha annunciato l’arrivo del corriere-drone: la consegna dei pacchi cambierà radicalmente.

La più grande internet company al mondo è certamente Amazon fondata da Jeff Bezos, la quale riesce ad ottenere un fatturato giornaliero di oltre 1 miliardo di dollari. In più, in tutto il mondo possiede circa 310 milioni di clienti e, di conseguenza, ha bisogno di milioni di corrieri per supportare le varie consegne. Per questo motivo, il sogno di consegnare pacchi attraverso un drone automatico porterebbe ad un notevole risparmio economico.

Tuttavia, ci sarebbe una serie di problemi da affrontare e migliorare, come ad esempio i fenomeni temporaleschi, il forte vento e la pioggia che potrebbero causare dei problemi ai corrieri-drone. E non solo: un altro grande problema da risolvere sono gli eventuali furti. Infatti, alcuni individui potrebbero addirittura catturare i droni per prendersi i pacchi.

Il corriere-drone che cambierà le consegne dei pacchi Amazon

L’azienda di Seattle ha recentemente presentato il drone MK30, che avrà l’obiettivo di effettuare la consegna entro 60 minuti dall’ordine. Ovviamente, il piccolo velivolo e l’intero sistema che lo supporterà sono in fase di test: le sperimentazioni sono già state svolte negli Stati Uniti e nel Regno Unito, mentre nell’Unione Europea si svolgeranno nel 2024. Fino a qualche anno fa questa tecnologia appariva quasi come se fosse fantascienza, oggi invece è diventata realtà grazie ad un sistema in grado di garantire sicurezza, affidabilità e velocità.

arriva il drone amazon per le consegne
Drone Amazon (foto ansa) – spraynews.it

Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che l’Italia sarà il primo paese dell’Unione Europea a testare il corriere-drone, dopo i successi ottenuti in America e nel Regno Unito. Pertanto, in base agli ultimi dati ottenuti, l’intero sistema sarebbe pronto ad effettuare una consegna entro 60 minuti dall’ordine, ma in futuro potrebbe addirittura scendere fino a 30 minuti. Inoltre, il sogno più grande di Amazon è raggiungere 500 milioni di consegne all’anno con i droni entro il 2030. Per quanto riguarda la sicurezza del volo, gli ingegneri hanno compiuto enormi progressi.

Non a caso il drone MK30 è considerato il più sicuro in assoluto, infatti è progettato per trasportare pacchi da 2,26 kg fino a 12 km di distanza. Questo tecnologico e rivoluzionario drone di Amazon comincerà a lavorare in Italia già nel 2024, con l’obiettivo di testare tutti i suoi sistemi in un paese europeo. Naturalmente, nel progetto non sarà coinvolta solo Amazon, ma vi sarà una partnership con Enac-Enav e Easa (Agenzia europea per la sicurezza aerea). Questi ultimi stanno già lavorando per le certificazioni, affinché nel 2024 sia tutto pronto e operativo.

Gestione cookie