Intervistato da Silvia Toffanin a Verissimo, il noto attore romano ha dato non poche speranze per il ritorno di una delle serie cult di Canale 5
Pentole e bicchieri sono lì da…un bel po’ di tempo. Chiunque sia cresciuto a cavallo dei primi anni 2000, non può non avere cantato a squarciagola la sigla de I Cesaroni, la popolarissima serie Mediaset con protagonista la famiglia allargata più caotica e simpatica della Garbatella. Dopo il loro debutto nel 2006, Giulio Cesaroni e tutto il resto della sua bizzarra banda, tra fratelli imbranati, migliori amici scansafatiche e figli alle prese con i più tormentati problemi di cuore, hanno accompagnato il pubblico per sei divertenti stagioni, tra alti e bassi famigliari e relazionali.
Ispirata alla serie spagnola Los Serrano, la comedy cult di Canale 5 poteva contare su un nutrito cast di attori popolari e già amatissimi dal piccolo schermo, come Claudio Amendola, Elena Sofia Ricci, Max Tortora e Antonello Fassari. Ma, allo stesso tempo, I Cesaroni si è trasformato anche nel trampolino di lancio di giovani interpreti che in breve tempo hanno raggiunto un grande successo: Matteo Branciamore, autore anche dell’iconica sigla e di parte della colonna sonora, Alessandra Mastronardi, la cui bravura l’ha poi portata a confrontarsi anche con serie estere del calibro di Master of None, e il “piccolo” Federico Russo, oggi volto ricorrente delle fiction italiane. Però, adesso, come mai tutto questo viaggio nei ricordi della televisione italiana? Perché, forse I Cesaroni stanno per tornare…parola di Giulio Cesaroni!
Non si tratta di false promesse, ma semplicemente di tiepide speranze. Qui nessuno vuole giocare con una delle pietre miliari del piccolo schermo nazionale, ma forse I Cesaroni potrebbero essere il soggetto per un futuro revival. Ad aprire questa possibilità – facendo già sognare il pubblico d’annata – è stato proprio Claudio Amendola, il mitico interprete del capofamiglia Giulio Cesaroni.
Infatti, nei giorni scorsi, l’attore è stato ospite della trasmissione Verissimo, su Canale 5, in occasione del suo debutto come membro della giuria del programma Io canto – Generation, nuova versione del giù popolare talent show canoro condotto da Gerry Scotti. Nel corso della sua intervista, in particolare, la padrona di casa, Silvia Toffanin non ha potuto fare a meno di ripercorrere i passi della fortunata carriera di Amendola, arrivando a menzionare – ovviamente – il ruolo che lo ha consacrato, ovvero quello del patriarca de I Cesaroni.
Dal canto suo, l’attore non ha potuto fare a meno di ricordare con emozione gli anni trascorsi sul set della serie di Canale 5, dove tra l’altro aveva avuto la fortuna di lavorare fianco a fianco con la madre, la nota attrice e doppiatrice Rita Savagnone, che, paradossalmente, vestiva i panni dell’irriverente suocera. Tuttavia, non sono state tanto le immagini tratte dalle scene più iconiche de I Cesaroni a colpire l’attenzione dei fan, né la visibile commozione dell’attore, quando più il suo ironico e speranzoso commento. Infatti, Amendola, quasi a volere lanciare un sasso verso il pubblico, ritirando subito la mano, chiosa il piccolo spazio dedicato alla serie con un laconico e beffardo: “Belli i Cesaroni…eh? Mah…chissà…chissà!”.
Ovviamente, la Toffanin ha colto nell’immediato il velato riferimento a un possibile ritorno de I Cesaroni, sebbene abbiapreferito lasciare cadere in sordina il nebuloso commento del suo ospite, senza riuscire però a frenare una risata di intesa. Di diversa reazione il pubblico in studio, che è subito esploso in un vibrante applauso. Ma non da meno è stato il popolo della Rete, dove sono già comparse le prime teorie in merito alla possibilità di un revival della serie. Unica condizione: che tornino tutti i personaggi storici de I Cesaroni, in primis l’indimenticata Lucia. E, senza nemmeno dirlo, che finalmente Marco e Eva coronino il loro sogno d’amore. Speranza vana o probabilità concreta? Forse è troppo presto per dirlo, ma una cosa è certa: il pubblico non vede l’ora di tornare alla Garbatella!
Per il momento, però, non possiamo fare altro che costruire ipotesi sul beffardo commento rilasciato da Claudio Amendola a Verissimo, in attesa di scoprire se il revival de I Cesaroni ci sarà o meno. Quello che è innegabile è quanto la serie sia stata popolare e quanto continui ad esserlo a dodici anni dal suo debutto su Canale 5. Creata da Francesco Vicario su ispirazione della spagnola Los Serrano, I Cesaroni ha conquistato il pubblico in pochissimo tempo, diventando una delle produzioni italiane più amate degli ultimi anni.
La storia ruota attorno alla famiglia Cesaroni, che è composta da Giulio Cesaroni (interpretato da Claudio Amendola), un vedovo con tre figli: Marco (Matteo Branciamore), Rudi (Niccolò Centioni) e Mimmo (Federico Russo). A scombussolare la routine tutta al maschile, sarà Lucia Liguori (da Elena Sofia Ricci) che ritrova Giulio, il suo fidanzato del liceo, dopo la fine del suo matrimonio, quando si trasferisce a Roma con le sue due figlie, Eva (Alessandra Mastronardi) e Alice (Micol Olvieri). Il loro inevitabile ritorno di fiamma si traduce presto in un matrimonio che dà vita a una famiglia allargata in cui ,oltre ai ragazzi, si aggregano spesso lo zio Cesare (Antonello Fassari), fratello maggiore di Giulio, e gli amici di sempre della coppia, il meccanico Ezio Masetti (Max Tortora) con sua moglie Stefania (Elda Alvigini) e il figlio Walter (Ludovico Fremont). Nel corso delle stagioni, I Cesaroni ha esplorato le delicate e quotidiane dinamiche familiari e le relazioni tra i vari personaggi, combinando elementi di commedia e dramma. Puntata dopo puntata, è diventata una parte importante della cultura televisiva italiana ed è stata apprezzata per il suo ritratto realistico delle sfide e delle gioie della vita di famiglia.
Dopo l’uscita di Elena Sofia Ricci dalla serie, tuttavia I Cesaroni ha iniziato a mostrare segni di ripetitività narrativa, che si sono tradotti in un drastico calo negli ascolti. Nonostante tutto, però, la fiction è proseguita fino alla sesta stagione, che si è conclusa nel 2014, in cui sono stati introdotti numerosi nuovi personaggi, tra cui il quarto fratello di Giulio, Annibale, e la famiglia Scaramozzino, che si trasferisce nella casa accanto a quella dei Cesaroni.
L’arrivo di Sofia Scaramozzino, ex fiamma di Giulio, da cui l’uomo è ignaro di avere avuto una bambina, e dei suoi tre figli sconvolge non poco la vita dei Cesaroni, dando luogo a interessanti dinamiche amorose. Il “piccolo” Mimmo, ormai adolescente, si è innamorato della sua giovane vicina Irene, che però sembra essere più attratta da Rudi. Nel frattempo, Francesco, promesso sposo di Alice, a pochi mesi dal matrimonio, ha iniziato a provare sentimenti per Nina, la primogenita di Sofia. Come se non bastasse, gli autori hanno anche (re)introdotto il ricorso a un espediente narrativo già noto alla serie: la storia d’amore tra fratellastri. Dopo gli alti e bassi nella relazione tra Eva e Marco, ormai definitivamente archiviata, con grande delusione dei fan, anche Rudi e Alice hanno iniziato a provare sentimenti l’uno per l’altro già nella quinta stagione. Questa complicata situazione è continuata anche nell’ultima stagione, nonostante Alice fosse fidanzata con Francesco e prossima alle nozze.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…