Ami il campeggio? Ti svelo la lista delle zone migliori europee. Ce ne sono anche alcune italiane

Ami il campeggio? Se sì, queste sono le migliori zone europee in cui praticarlo: ce ne sono alcune anche in Italia, e sono davvero meravigliose.

Ci sono persone che intendono la vacanza come gli unici giorni dell’anno in cui si possa approfittare di assoluto relax. Per questo motivo, quando si tratta di scegliere la meta verso la quale “salpare”, si opta per destinazioni dotate di tutti i comfort. E presso le quali l’unico “imperativo” sia quello di riposarsi.

E c’è chi, all’opposto, sogna vacanze avventurose, o magari esperienze al limite dell’immaginazione umana (qui troverai spiegato un particolare caso a cui, ne siamo certi, farai fatica a credere). L’importante, verrebbe da commentare, è che si trovi sempre il tempo di rompere la routine e di ritagliarsi dei momenti per sé.

Tra le varie tipologie di vacanza a cui ci si può approcciare, il campeggio fa sicuramente parte di queste. Un’esperienza in cui le parole chiave sono spirito d’adattamento, flessibilità e amore per la natura.

Si può scegliere di campeggiare in luoghi magici come le rive di un fiume o di un lago, o magari optare per un campeggio che affacci direttamente sul mare. Ma quali sono le migliori zone che ti consentono di vivere una reale esperienza di campeggio in Europa? Presta bene attenzione, perché ce n’è anche una italiana.

Campeggio, quali sono le migliori mete europee verso cui ripiegare: ecco le più famose

dove campeggiare in italia
Le mete di campeggio più gettonate – Spraynews.it

Di località strepitose che possono essere fruite anche tramite un’esperienza di campeggio ce ne sono davvero tante. Andiamo a scoprire quelle più inflazionate d’Europa, approfondendo i motivi che le rendono così “attraenti” agli occhi di campeggiatori esperti e non.

Partiamo con la penisola dell’Istria in Croazia, presso la quale è collocato il Natura Camp Karli. Un luogo magico in cui piantare la tenda o posizionare il camper nel bel mezzo di un uliveto. Strutture semplici ma straordinarie a livello di servizi, dotate di fornelli per cucinare. E soprattutto, immerse in un rigoroso silenzio che ti consentirà di fare il “pieno” di natura.

Rimanendo in Europa, il lago Attersee, situato in Austria nel cuore del distretto dei laghi del Salzkammergut, è il contesto ideale in cui approfittare di acque limpide, perfette per una nuotata mattutina o al tramonto. Senza tralasciare lo sfondo da cartolina, in cui montagne e vegetazione faranno da cornice al tuo indimenticabile campeggio, lontano dalla routine e dallo stress.

E l’Italia? Ti sveliamo una delle mete più magiche dove campeggiare

Che tu ci creda o no, anche l’Italia è una meta ideale per gli amanti di questo tipo di vacanza. Del resto, data la sua conformazione geografica e morfologica, non avrebbe potuto essere altrimenti. Lo Stivale, con i suoi corsi d’acqua suggestivi, i laghi sterminati e le acque cristalline, attira campeggiatori provenienti da tutto il mondo.

Una zona di cui sicuramente avrai sentito parlare poco è Domodossola. Questa fiabesca location, collocata in Piemonte, è la destinazione ideale per coloro che amano cimentarsi in percorsi di trekking, circondati da boschi incontaminati, borghi nascosti dalla vegetazione e pinete sterminate.

Un vero e proprio “tuffo” nella natura, in cui le uniche sensazioni che proverai saranno il totale contatto con la natura, ed una percezione di benessere e di relax imparagonabile.

Gestione cookie