La Toscana è una delle regioni più amate d’Italia, meta prediletta del turismo enogastronomico e naturalistico: ora puoi comprarvi una casa a 1 euro.
Avete mai preso in considerazione di comprare una casa in Toscana? Questa regione del centro Italia è una delle mete più ambite per il turismo enogastronomico e naturalistico (la sua costa, le sue isole e le sue Alpi Apuane offrono attrattive mozzafiato), ma anche per le sue città d’arte, una tra tutte Firenze. Ogni anno sono milioni i turisti italiani e internazionali che la visitano e tutti, almeno una volta, avranno pensato: “mi piacerebbe comprare una casa qui e rimanerci a vivere”.
Eppure comprare una casa in Toscana, per molti, rimane un sogno e non una realtà realizzabile. Ma se vi dicessimo che esiste la possibilità di comprare un immobile a 1 euro? Questa iniziativa fa parte di un piano di riqualificazione e ripopolamento che alcuni Comuni della regione stanno mettendo in atto. Scopriamo insieme qualche dettaglio.
Non è un segreto, in effetti, che le aree rurali si stiano via via spopolando e che in molti paesini rimangano a vivere poche anime. Mentre le nuove generazioni si traferiscono altrove e tutti servizi e le attività commerciali scompaiono lentamente, chi è nato e cresciuto in questi piccoli centri abitati si ritrova a vivere in paesi fantasma, dove il tempo sembra fermarsi.
Per questa ragione alcuni Comuni della Toscana stanno promuovendo un piano di ripopolamento, proponendo case in vendita a prezzi che vanno da 1 euro a poche decine di euro. In particolare stiamo parlando dei Comuni di Montieri e Fabbriche di Vergemoli, immersi tra le montagne e le colline toscane.
Nella maggior parte dei casi gli immobili proposti in vendita a questi prezzi sono inagibili, oppure necessitano di grossi lavori di ristrutturazione. Sul sito del Comune di Fabbriche di Vergemoli, ad esempio, c’è un’intera sezione dedicata alle varie case in vendita a 1 euro, che spaziano dai ruderi agli immobili abbandonati, da lotti di terra su cui sono rimaste solo le fondamenta di un immobile fino a cascine che ospitavano i pastori nei decenni addietro.
Vendere case a 1 euro, infatti, è più un gesto simbolico che una vera e propria proposta d’affare. Si tratta di un’iniziativa volta a riportare l’attenzione su questi Comuni toscani che, come decine di altri piccoli centri urbani rurali italiani, non vogliono morire definitivamente!
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…