Anche col forte caldo ho salvato le ortensie: con questi trucchi sono di nuovo fiorite

Il caldo eccessivo potrebbe danneggiarle, con questi utili ed efficaci consigli però le tue ortensie saranno meravigliose, ti svelo cosa come curarle.

Questa pianta con i suoi splendidi colori e la sua incredibile bellezza è in grado di abbellire giardini ed ambienti esterni, però è davvero importante curarla nel modo giusto per farla crescere sana e rigogliosa. Mettendo in pratica alcuni semplici trucchi la fioritura sarà colorata e abbandonante e lascerà tutti a bocca aperta.

Per crescere al moglie le ortensie necessitano di particolari attenzioni, che non possono essere trascurate. Devi assolutamente sapere che hanno bisogno di un terreno ben drenato e ricco di nutrienti, inoltre amano il fresco e l’acqua. Anche la posizione gioca un ruolo fondamentale, per stimolare la loro crescita dovrai il giusto equilibrio tra luce, umidità e nutrienti, in questo modo le tue piante saranno favolose.

Sai come prenderti cura delle ortensie? Con questi trucchi saranno incantevoli

Ortensie
Ortensie, con questi trucchi le ho salvate (Spraynews.it)

È importante sapere che queste piante hanno bisogno di molta acqua, specie nella stagione di crescita l’irrigazione deve essere abbandonante e costante. Durante i mesi più caldi annaffiale tutti i giorni, le irrigazioni possono invece essere meno frequenti durante i mesi più freddi. Irrigando in modo adeguato le radici saranno robuste, la mancanza d’acqua invece può arrecare danni irreparabili, non solo alla fioritura ma anche alla salute generale.

Per quanto riguarda la temperatura, le ortensie necessitano di un ambiente fresco, se c’è molto caldo posizionale in un’area che nel pomeriggio riceve l’ombra per evitare che le infiorescenze e il fogliame subiscano dei danni. Bisogna prestare molta attenzione anche al terreno, questo deve essere leggermente acido oltre che ben drenato. All’inizio della stagione di crescita arricchiscilo con del compost organico per poi fare ricorso a specifici fertilizzanti, solitamente ricchi di potassio e fosforo. Questi aiutano anche a prevenire l’eccessiva crescita del fogliame che potrebbe compromettere la fioritura. Aggiungendo il compost con regolarità il terreno sarà sempre ricco di essenziali nutrienti e la sua capacità di trattenere l’umidità aumenterà.

Potatura e luce diretta, cos’altro sapere sulle ortensie

Per mantenere queste piante splendide e in perfetta saluta non trascurare nemmeno la potatura, questa però deve essere eseguita nel modo giusto per evitare di arrecare danni anche irreparabili. Dovrai eliminare solo i rami già fioriti e quelli vecchi, facendo molta attenzione a non rimuovere quelli che daranno il loro contributo alla fioritura dell’anno successivo. Il momento giusto per eseguire questa operazione è a fine inverno oppure all’inizio della primavera, naturalmente prima che il nuovo ciclo di crescita inizi.

La potatura stimola utilmente le ortensie a produrre nuovi germogli che diventeranno splendidi fiori e aiuta anche a prevenire le malattia. Grazie a questa operazione tra i rami potranno circolare liberamente sia l’aria che la luce e questo è molto importante per un’equilibrata crescita. È importantissimo sapere anche che queste piante preferiscono la mezz’ombra, infatti non amano particolarmente la luce diretta del sole, potrai quindi posizionarle al sole nelle ore mattutine e spostarle in una zona più fresca durante il resto della giornata. Questi utili consigli sono davvero semplici da mettere in pratica e ti permetteranno di avere delle ortensie davvero incantevoli, i tuoi vicini di casa resteranno a bocca aperta non appena le vedranno in tutto il loro incredibile splendore.

Impostazioni privacy