Cosa succede alla pelle del viso se la prima cosa che facciamo alla mattina è usare un detergente? Il dibattito in corso sul web parla proprio di questo.
Una delle prime azioni che impariamo a compiere in autonomia da bambini è quella di lavare viso e denti di prima mattina. Nel corso degli anni questa pratica rimane radicata, tanto che è difficile immaginare di eliminarla dalle proprie abitudini. Quando ci alziamo alla mattina, infatti, facciamo colazione, poi ci laviamo la faccia e i denti e poi ci prepariamo per la giornata.
Un dibattito accesosi recentemente sul web, però, si domanda se quella di lavare la faccia con un detergente di prima mattina sia davvero la scelta migliore per la nostra pelle. Sulla questione, nel corso del tempo, si sono espresse anche varie celebrity, che hanno raccontato di aver eliminato i detergenti per il viso di mattina, quando in realtà la pelle è già detersa dalla sera precedente.
Ha senso lavare il viso con un detergente di prima mattina?
Hailey Bieber e Kate Hudson, ad esempio, su consiglio delle proprie beauty guru, evitano i detergenti poiché hanno una pelle molto sensibile. Ma allora forse anche noi dovremmo fare la stessa cosa? Partiamo dal principio che la detersione è uno step fondamentale della beauty routine, specialmente alla sera, dopo una lunga giornata in cui ci siamo esposti a smog e agenti atmosferici, oppure abbiamo indossato make up o prodotti per il viso.
Chi pone attenzione alla propria skincare routine, infatti, sa bene quanto la detersione serale sia fondamentale. E lo sporco che ci ritroviamo sulle salviette struccanti anche in assenza di make up non fa che confermarlo! Una volta pulito il viso, però, andiamo a dormire e di notte, per fortuna, lo smog non giunge ad alterare la pelle. Anzi, durante le ore di sonno il cosiddetto film idrolipidico, che protegge la pelle dagli agenti esterni, va a ricostituirsi. Una pelle screpolata e secca, ad esempio, potrebbe dipendere proprio da una detersione troppo aggressiva o ripetuta.
Ma allora come devo detergere il viso? Bastano acqua e tonico
Viene dunque naturale chiedersi quanto senso abbia andare a intaccarlo con un detergente di prima mattina e come prima azione quotidiana che svolgiamo! Gli esperti sono concordi nel proporre una routine di detersione più leggera, fatta con acqua o acqua termale e tonico, rinunciando ai detergenti.
Un’eccezione va fatta per le pelli impure o a tendenza acneica, che potrebbero beneficiare di un detergente delicato per eliminare l’eventuale eccesso di sebo.
Per mantenere intatto il microbioma della pelle, dunque, impariamo a evitare i tensioattivi di prima mattina. Sulla questione è d’accordo anche la farmacista francese Natasha Bonjout, che ha messo in risalto come una detersione delicata possa comportare una pelle più morbida e idratata, libera da arrossamenti e irritazioni.