Attualità

Asciugare panni in inverno, con questo sistema ti dimentichi dell’asciugatrice

Pioggia e umidità sono grossi ostacoli quando d’inverno dobbiamo asciugare il nostro bucato, ma c’è un trucco geniale che ci aiuterà

L’inverno è sicuramente una stagione affascinante paesaggisticamente. Tuttavia le rigide temperature invernali riescono a creare molteplici criticità in praticamente tutti gli ambiti della nostra quotidianità. Soprattutto, fare il bucato si rivela un’impresa ardua. Infatti, a causa delle temperature molto basse e della pioggia incessante si amplifica in maniera enorme la difficoltà e la tempistica della loro asciugatura.

Anche quando non piove, se d’inverno proviamo a stendere i panni all’aria aperta, la loro asciugatura può risultare estremamente lunga e molto difficoltosa. La tempistica così dilatata di questo step fondamentale può portare poi a tante conseguenze a dir poco fastidiose. Ma non bisogna disperare perché c’è una soluzione a questo annoso grattacapo. Esiste infatti un escamotage davvero geniale e molto conosciuto tra i militari che saprà risolvere il problema.

Asciugare capi in inverno: vincere l’umidità

L’asciugatrice è molto efficace ma attenzione alla bolletta (Spraynews.it)

Se a causa di una stesura dentro casa i panni resteranno bagnati troppo a lungo ecco che cominceranno ad emanare un odore di muffa che renderà vano il loro fresco lavaggio. Ma qualcosa può venirci in aiuto. Infatti per ovviare a questo problema c’è una soluzione che giunge direttamente dal mondo militare. In esercito infatti bisogna essere efficienti e pronti a qualsiasi evenienza, e sempre in ordine. Non ci si può far fermare da una pioggia o dall’inverno

Ecco quindi che, quando ci si trova a dover asciugare panni e le condizioni climatiche sono impietose, c’è un metodo perfetto per ovviare alla criticità. È un metodo semplicissimo, che tutti possono usare. Basta infatti un semplice asciugamano. Stendiamolo su una superficie piana, e poniamovi sopra i capi bagnati. Dopodiché arrotoliamo il tutto facendo ben attenzione che i capi siano perfettamente avvolti dall’asciugamano.

In questo modo avremo un duplice effetto positivo per i capi bagnati: l’asciugamano infatti da una parte assorbirà tutta l’umidità dei panni bagnati, dell’altra li proteggerà dal freddo esterno creando una sorta di cappa di calore. Questi due step sono fondamentali per agevolare l’asciugatura dei capi. Per rendere il trucco più efficace, si può torcere l’asciugamano per distribuire meglio l’umidità restante. È un tocco fondamentale soprattutto per capi pesanti come pantaloni e maglioni.

Capi bagnati: occhio all’asciugatrice

Il trucco dell’asciugamano è sicuramente molto prezioso. Possiamo tuttavia affiancarlo a dei rimedi differenti che potranno esserci di grande aiuto per l’asciugatura dei capi nei mesi invernali. Innanzitutto è consigliabile l’uso di un deumidificatore ambientale, che riducendo l’umidità presente snellirà il processo di asciugatura. Oppure possiamo eliminare l’umidità in eccesso dai capi scuotendoli energicamente

Una cosa che magari facciamo spesso per istinto e invece non dovremmo mai fare è formare una pila di panni bagnati. Sovrapporre i capi bagnati uno sull’altro, infatti, impedisce una buona e veloce asciugatura, e può far creare odori sgradevoli a causa dell’acqua stagnante. Se vogliamo un’asciugatura efficace e senza rallentamenti la regola d’oro è disporre i capi in modo che prendano bene aria, tenendoli distanziati e ventilati.

Questi accorgimenti sicuramente ci daranno una svolta efficace nelle difficoltà che incontriamo tutti quando abbiamo lavato i nostri capi ma la pioggia ci impedisce di stenderli all’esterno. Potremmo utilizzare, in extrema ratio, le asciugatrici. Ma è bene fare molta attenzione. Il loro utilizzo prolungato può avere un impatto disastroso sulla bolletta! È quindi sempre meglio scegliere di intraprendere percorsi alternativi, che abbiano meno impatto energetico e ambientale.

Con questi trucchi non temeremo più la pioggia e le basse temperature invernali, e asciugheremo i nostri capi senza problemi. Come visto, l’umidità è una discriminante fondamentale per l’asciugatura, ma spesso è fonte di grandi danni anche alla struttura della casa, con macchie e muffe sulle pareti. Un rimedio perfetto può essere quindi quello di valutare l’utilizzo di pitture anti-condensa, che elimineranno alla grande l’umidità dai nostri muri!

Sara Picardi

Recent Posts

Capelli luminosi e naturali con il balayage: ecco perché è la tecnica più richiesta del momento

Schiariture naturali e tagli su misura per valorizzare ogni chioma con eleganza e armonia, grazie…

1 settimana ago

Trattamento alla cheratina: il segreto per capelli disciplinati e protetti dallo stress ambientale

Il trattamento alla cheratina anticrespo/lisciante rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della cura dei capelli.…

4 settimane ago

Trattamenti alla cheratina a Roma per una chioma liscia e morbida: scopri la classifica dei migliori saloni

Sbarazzati del crespo con il trattamento lisciante alla cheratina Se ti trovi a combattere ogni…

1 mese ago

Capelli crespi o danneggiati? Svelato il trattamento giusto per te!

Il botox capillare non ha alcuna correlazione con il botulino, ma rappresenta un trattamento innovativo…

1 mese ago

Aperto a Lanuvio il centro di aggregazione giovanile presso la Parrocchia Santa Maria Maggiore

Un nuovo spazio per i giovani della comunità A Lanuvio, nasce un'importante iniziativa dedicata ai…

1 mese ago

Litorale romano protagonista: il press tour “Lazio Experience” apre nuove prospettive per il turismo enogastronomico

Il Lazio si appresta a vivere una grande opportunità di visibilità e sviluppo turistico con…

1 mese ago