Assegno unico e universale, fino a 3.000 euro di arretrati per le famiglie con figli a carico. Ecco come ottenerlo.
Da gennaio 2022, è stato introdotto in Italia l’assegno unico e universale, un sostegno economico per le famiglie con figli a carico. L’assegno è erogato dall’INPS e viene calcolato in base all’ISEE della famiglia.
L’assegno unico e universale è un’importante misura di sostegno alle famiglie, che può impattare in maniera significativa e positiva sul bilancio familiare. Ma vediamo insieme chi può usufruirne, come richiederlo e a quanto ammonta l’importo dell’assegno INPS, facendo chiarezza sul punto.
L’assegno unico e universale è un’importante misura di sostegno alle famiglie, che può dare un contributo significativo al bilancio familiare. In particolare, può essere un aiuto concreto per le famiglie con figli a carico di età inferiore ai 21 anni. I nuclei familiari che hanno già percepito gli assegni familiari (ANF) nel 2021 possono richiedere gli arretrati dell’assegno unico e universale fino a un massimo di 5 anni indietro. Come già anticipato, questo aiuto economico spetta alle famiglie con figli minorenni a carico. Tuttavia anche quelle con figli maggiorenni possono usufruirne a patto che si verifichi almeno una delle seguenti condizioni: siano studenti, frequentino un corso di formazione professionale e/o siano disabili.
Ma come richiederlo e a quanto ammonta l’importo erogabile? La domanda per l’assegno unico e universale può essere presentata online sul sito dell’INPS o tramite Patronato. Mentre quella per poter ricevere eventuali arretrati, deve essere presentata entro e non oltre il 30 giugno 2023. Per quanto riguarda l’importo, questo varia in base all’ISEE della famiglia e al numero di figli a carico. Per le famiglie con ISEE fino a 15.000 euro, l’importo dell’assegno è di: 175 euro per ogni figlio minorenne. 250 euro per ogni figlio maggiorenne studente o in formazione professionale. E 300, invece, euro per ogni figlio maggiorenne disabile. Mentre per le famiglie con ISEE compreso tra 15.000 euro e 40.000 euro, l’importo dell’assegno è ridotto in modo graduale.
Specifichiamo che l’assegno unico e universale è erogato a partire dal mese di marzo 2022. Tuttavia, i nuclei familiari che hanno già percepito gli assegni familiari (ANF) nel 2021 possono richiedere gli arretrati dell’assegno unico e universale. In particolare, gli arretrati dell’assegno unico e universale spettano fino a un massimo di 5 anni indietro.
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…