Assegno Unico 2024: aumenti fortissimi e tornano le detrazioni, mai così tanti soldi alle famiglie

Forti  aumenti in arrivo per il 2024 per chi percepisce l’assegno unico, tornano le detrazioni: le famiglie avranno più soldi.

I soldi non bastano mai per una famiglia e così l’assegno unico diventa una risorsa fondamentale. Ecco come cambierà nel 2024, quali sono gli aumenti e le detrazioni previste e a chi spettano.

Buone notizie per il 2024 per le famiglie che percepiscono l’assegno unico, sono in arrivo aumenti degli importi per coloro che hanno determinati requisiti. In vista anche le detrazioni che permetteranno di aumentare le somme corrisposte: ecco tutti i dettagli e a chi spettano.

Assegno unico 2024, arrivano aumenti degli importi e detrazioni: tutti i dettagli

Ogni mese sono milioni le famiglie che percepiscono la misura economica dell’assegno unico, un contributo che viene erogato fino al compimento dei 21 anni e il cui importo varia in base al reddito Isee. Ma non solo, per calcolare quanto spetta a ciascuna famiglia è fondamentale sapere il nucleo familiare da quante persone è composto. Proprio in riferimento alle famiglie numerose è infatti previsto il più grande cambiamento: ecco di cosa si tratta. Attualmente l’assegno unico va da un minimo di 54 euro a un massimo di 250 euro al mese per figlio. Con la Manovra per il 2023 il Governo ha chiesto più soldi per questa misura, per aiutare specialmente due tipologie di famiglie: ecco quali.

assegno unico 2024 maggiorazioni e detrazioni
Assegno Unico 2024: aumenti fortissimi e tornano le detrazioni-Spraynews.it

Secondo la Manovra del 2024 quindi spetteranno importi maggiori alle famiglie che hanno più di due figli, ovvero quelle che sono più numerose, e alle famiglie che hanno figli che studiano. A quanto pare infatti le famiglie che hanno quattro o più figli a carico avranno un aumento dell’assegno unico pari al 50%. Mentre le famiglie che hanno i figli che studiano rientreranno in queste maggiorazioni al di là dei 21 anni. Si prevede infatti di poter aiutare le famiglie a sostenere i ragazzi che vanno all’università anche dopo i 21 anni.

Oltre all’aumento dell’assegno unico, la Manovra prevede anche di reintrodurre le detrazioni fiscali, sostituite a marzo dall’assegno unico, per le famiglie che hanno almeno due figli a carico. Anche qui le somme non sono minime, ma si parla di circa 10mila euro l’anno per ogni figlio a carico, fino al termine degli studi. Insomma davvero una bella notizia per tutte le famiglie numerose, che magari con l’aiuto del Governo possono mantenere al meglio i figli e permettere loro di studiare!

Gestione cookie