Attenzione al water: non solo blatte, anche ragni e serpenti possono risalire

Attenzione al water: non solo blatte, anche ragni e serpenti possono risalire dalle tubature e piombare nelle vostre case. Scopriamo come difenderci da questa grande minaccia soprattutto nel periodo estivo.

Quando arriva l’estate dobbiamo fare i conti sempre più spesso con la presenza di insetti ed animali che non rappresentano invece una minaccia nei periodi invernali, dove temperature e stagionalità ci evita questo contatto diretto con ospiti non desiderati. Che si viva in città o in campagna poco importa, perché abbiamo sempre più visto che anche in Italia stanno accadendo dei fenomeni sempre più impresiti rispetto al passato.

Solo per fare un esempio possiamo dire che a Roma, anche nelle strade del centro, non è inusuale imbattersi in un serpente, come testimoniato anche da alcuni cittadini che hanno fatto questa incredibile scoperta in un recente passato. Per non parlare poi di ratti e di ragni, che si possono introdurre con una certa facilità nelle nostre case. Uno dei posti più critici che dobbiamo costantemente tenere sotto controllo è il water, come del resto tutte le tubazioni degli impianti di scarico domestici.

Ratti e blatte: una minaccia da monitorare

Rischi dal water
Rischi dal water di casa (Spraynews.it)

Secondo le testimonianze che molti idraulici ci hanno fornito possiamo tranquillamente dire che proprio queste tubazioni che sono collegate con le reti fognarie rappresentano un forte rischio per tutte le abitazioni. In primo luogo nella nostra mente quando pensiamo agli scarichi non possiamo fare altro che immaginare topi ratti e anche scarafaggi o blatte. Sono tanti i Comuni italiani che proprio in questo periodo dell’anno portano avanti campagne di derattizzazione e deblatizzazione.

Ma spesso questi interventi non riescono a scongiurare delle vere e proprie invasioni, con una criticità non indifferente perché la presenza di questi animali o insetti può provocare anche delle infestazioni e quindi delle contaminazioni batteriche pericolose per tutte le persone che vivono in una casa dove avviene questo contatto inaspettato e a dir poco spiacevole. Gli idraulici ci hanno messo in guardia anche con altre minacce, per esempio quella delle lucertole o dei ragni, come quella delle rane, insolita ma non impossibile soprattutto nelle aree di campagna (di questa criticità ne abbiamo parlato anche qui in modo diffuso).

Massima attenzione, dunque, perché non solo il water ma anche qualsiasi altra entrata o uscita dei tubi di scarico, con la loro umidità, riescono a diventare luoghi ideali per questi animali, che in poco tempo riuscirebbero ad introdursi nelle case quando poi ormai sarebbe troppo tardi. Perché basta che uno di questi esseri depone delle uova o introduca altri animali della stessa specie per creare una vera e propria emergenza domestica che solo ditte di pulizia esperte riuscirebbero a debellare.

Il pericolo serpenti

Ma non finisce qui, perché ci sarebbe anche un’altra minaccia da scongiurare (rara in Italia ma assolutamente possibile in altri paesi, specialmente quelli esotici) quando si va in bagno. Parliamo di quella dei serpenti che riescono a risalire anche da tubature piene d’acqua in alcuni momenti della giornata. Diciamo che è molto raro che possa accadere, anche perché nel nostro paese solo in alcune regioni ci sono serpenti velenosi come per esempio le vipere (abbiamo parlato di questo rischio proprio qui in modo dettagliato).

Ma ci sono delle possibilità, anche remote, che un serpente possa decidere di risalire le tubature fognarie e quindi nei nostri scarichi anche quando si parla di specie tenute in casa e scappate accidentalmente. Tutti questi insetti ed animali che abbiamo descritto possono resistere anche per qualche ora sott’acqua e quindi, anche se per caso li abbiamo gettati nel water convinti di averli ammazzati non possiamo avere la certezza che questo sia realmente avvenuto. Per questo motivo gli idraulici si raccomandano sempre massima prudenza.

Il consiglio degli idraulici

Gli idraulici si raccomandano di tenere tubazioni e pozzetti fognari interni (quelli che poi per esempio dal cortile si innestano nelle reti fognarie) siano sempre puliti e disinfettati. Infatti scarichi vecchi e senza manutenzione rappresentano l’habitat naturale per questi animali che non trovando ostacoli possono tentare la scalata verso i nostri appartamenti. Il periodo estivo è quello maggiormente critico, quindi anche quando si parte per le vacanze è sempre meglio otturare tutte le uscite per non avere al ritorno delle spiacevoli sorprese.

Dai piccoli segnali che si possono trovare nelle case come tracce di escrementi o macchie sul pavimento ci possono far capire che abbiamo una presenza spiacevole nelle mura domestiche. E in quel caso ci dobbiamo attivare subito, prima che sia troppo tardi. Se non siamo in grado di agire da soli, meglio affidarsi a professionisti del settore che in poco tempo riusciranno a liberarci dal nostro incubo.

Gestione cookie