Proseguono gli Australian Open 2024 e le sfide si fanno sempre più agguerrite: qual è il guadagno effettivo che spetta al vincitore del torneo?
L’Australian Open è uno dei tornei di tennis più prestigiosi al mondo, dove si sfidano i più grandi campioni del tennis. Ad ogni torneo, il montepremi sale. Dopo le cifre record di Wimbledon 2023, anche l’Australian Open 2024 mette in palio premi da capogiro, subendo un incremento del 13% rispetto alle stagioni passate, arrivando a rappresentare il secondo torneo dello Slam più ricco di sempre.
In totale, i premi consisteranno in oltre 53 milioni di euro, quindi 2 milioni in più rispetto al record infranto da Wimbledon, nello scorso anno. Più ricco del montepremi di quest’anno, c’è soltanto l’edizione passata dell’Australian Open, nella quale erano stati distribuiti 59 milioni di euro. Insomma, una competizione che vale moltissimo per tutti i concorrenti, da più punti di vista.
Quanto guadagna il vincitore dell’Australian Open 2024, uno dei tornei di tennis più importanti
Lo Slam australiano è incredibilmente importante, non solo per la competizione in sé, ma anche per gli introiti che genera. L’edizione 2024 non fa eccezione, tanto che i tennisti riescono a guadagnare anche il 20% in più per ogni turno di qualificazione. Le percentuali dei premi assegnati sono significativamente cambiate, subendo un inaspettato incremento.
Le fasce centrali, in tutto ciò, sono le più penalizzate, specie in raffronto con i primi gironi e, ovviamente, con le partite finali. Proprio questa “flessione” centrale permette al montepremi generale di restare più basso rispetto a quello di dell’edizione precedente. Ma quanto guadagnano i singoli vincitori per tutta la durata del torneo?
I guadagni da capogiro dei tennisti dello Slam
Le cifre ovviamente sono davvero imponenti, dato il montepremi così ricco, il più ricco di sempre, dopo quello della scorsa edizione. 53 milioni di euro, equivalenti a ben 86,5 milioni di dollari australiani. Se i tennisti usciti ai primi turni hanno guadagnato 31.250 dollari australiani, coloro che sono andati avanti hanno incrementato notevolmente i loro guadagni.
Tradotti in euro, gli sportivi usciti al primo turno, hanno guadagnato 73.650 euro, al secondo turno la cifra è pari a 110.480 euro, terzo turno 156.513 euro. Poi abbiamo gli ottavi di finale, con 230.167 euro, i quarti con 368.267 euro e la semifinale con 607.641 euro.
In finale, le cifre aumentano esponenzialmente, con il secondo classificato che percepirà 1.050.768 euro e il vincitore 1.933.430 euro. Rispetto a solo venti anni fa, gli introiti e i guadagni percepiti sono quadruplicati, venti anni fa, ad esempio, il montepremi totale è inferiore ai 20 milioni di euro.