C’è un ingrediente naturale in particolare che ha funzionato sulle mie piante più di tutti gli altri ed ecco di cosa si tratta.
A me piace prendermi cura del mio giardino. È un’attività che mi rilassa e che mi tiene impegnata. Riesco a rimanere concentrata, a fare del bene alla natura e poi ricevere grande soddisfazione quando vedo i colori e la salute delle mie piante.
Ho provato diversi ingredienti naturali per rendere il mio giardino come piace a me, ma nessuno ha dato risultati come uno in particolare. Adesso voglio condividere con voi questo metodo in modo tale che possiate ridare nuova energia e bellezza anche ai vostri fiori.
È importante informarsi da tutte le fonti possibili per riuscire a fare del bene alle piante. Sono preziose e possono darci una serie unica di benefici. Ecco qui di seguito come ho fatto io per renderle assolutamente perfette tanto da far invidia a tutti i miei vicini.
Ecco l’ingrediente naturale che ho usato per un giardino meraviglioso
Non tutti sanno che un ingrediente naturale prezioso per le piante è il miele. Prima accennavo proprio a questo. Il miele viene usato da tempi antichissimi come rimedio per tante cose. Sulle persone viene usato per i malanni di stagione, ad esempio. Ma è utile anche per dare energia ai fiori, alle radici e a tutto quello che riguarda le piante.
Il miele è prodotto dalle api. Si tratta di una trasformazione del nettare e della melata (uno è la secrezione dei fiori e l’altra una escrezione di alcuni insetti). La sostanza che si ottiene è ricca di acqua, carboidrati, proteine, vitamine B e C, ferro, magnesio, potassio, fosforo, calcio.
Grazie a queste sostanze, il miele è preziosissimo per il nostro organismo, per la nostra pelle e anche per le piante. Per loro, in particolare, riesce a dare la giusta quantità di zuccheri e fa da antibatterico e antifungino. Quindi, non solo nutrimento, ma anche difesa contro parassiti e malattie.
Io lo uso per stimolare la crescita delle talee diluendo due cucchiaini di miele in 400 ml di acqua che faccio prima bollire e poi raffreddare. Immergo le talee per qualche secondo e poi le metto ad asciugare. Poi, ovviamente, lo uso quando annaffio. La soluzione, però, è diversa in questo caso: 2 litri di acqua e 5 cucchiaini di miele.
Infine, mi hanno insegnato a vaporizzare una soluzione di miele e acqua anche sulle foglie. Questo aiuta a creare una barriera protettiva contro lo smog e altri elementi negativi. In un flaconcino spray metto 500 ml di acqua e due cucchiaini di miele.
Naturalmente, bisogna usarlo con parsimonia, in piccole quantità. Io mi faccio sempre aiutare da un esperto. Troppo miele produrrebbe l’effetto contrario, ovvero danneggerebbe le piante.