Una volta che viene risolto questo problema casalingo, fare le pulizie diventerà un gioco da ragazzi. Dieci minuti e la casa tornerà a splendere.
Che piacciano o meno, le pulizie di casa vanno comunque fatte. Una delle poche certezze che si hanno in questa vita, sia per una questione di estetica perché comunque è bella ed impattante vivere in una casa pulita, ma al tempo stesso per una questione di igiene proprio per scacciare via la presenza di eventuali agenti patogeni che possono essere nocivi per la salute di chi abita la casa.
Esistono stanze che sono più esigenti rispetto alle altre, si pensi ad esempio il bagno: ha una maggiore esposizione allo sporco rispetto alla camere da letto ma anche la cucina non è da meno con i residui di cibo. Ecco perché la pulizia di queste aree domestiche fanno perdere molto più tempo, le insidie sono veramente tante. Visto che però il tempo a disposizione è sempre poco perché si è di fretta, qual è la soluzione per accelerare l’iter?
Pulizie casa, come procedere velocemente
L’alternativa è una sola, ossia quella di scoprire i trucchi adatti per accelerare il tempo impiegato per la pulizia. Un aneddoto utile riguarda la pulizia del forno. Un’attività noiosa e fastidiosa che può essere velocizzata con i rimedi giusti. Preliminarmente si consiglia di procedere regolarmente nel senso che il forno va pulito costantemente ogni volta che si utilizza, così le incrostazioni saranno poche.
Controllate se esiste una funzione di pulizia: può sembrare strano e futuristico ma in realtà già molti forni moderni hanno una funzione di auto pulizia, occorre inserire dell’acqua nella cavità sul fondo del forno e accendere secondo le istruzioni che si trovano al suo interno. Si eviterà la formazione di incrostazione e di odori.
Anche gli strumenti giusti fanno la differenza. Usate una spatolina per raggiungere tutti gli angoli e le cavità, i panni in microfibra per procedere con il risciacquo e usate i detergenti naturali, saranno meno aggressivi ed a minor impatto ambientale.
La magia dell’aceto
Un trucchetto furbo può essere quello di usare una miscela di acqua e aceto. Basta far bollire una pentola d’acqua con un bicchiere di aceto e inserire nel forno spento dopo averlo portato ad una temperatura pari a 150 gradi. Dopodiché si attende che si raffreddi e si procede alla pulizia con spugna e la soluzione green. Parimenti, si può pulire con il bicarbonato: si sciolgono due cucchiai in mezzo litro di acqua e immergete la spugna in questa soluzione, passate tra le pareti del forno, risciacquate ed asciugate.