Con pochi ingredienti e semplici passi la ricetta di un dolce squisito e veloce da fare, per grandi e piccini sarà un successo assicurato
La pasticceria è un’arte fatta di pesi e misure precise, cotture e lavorazioni particolari e complicate che fanno di questa branca della gastronomia una vera e propria scienza. La scuola della pasticceria italiana è tra le più rinomate al mondo e vanta la realizzazione di veri e propri dolci considerati cult assoluti.
Gli ingredienti sono di fondamentale importanza e a volte possono fare la differenza nelle preparazioni e nella loro buona riuscita. Naturalmente nel nostro piccolo, a casa possiamo provare a creare anche dei dolci meno complicati, ma di gusto ed effetto assicurati. Con preparazioni più semplici non si toglie nulla al sapore e alla creatività, riuscendo a mettere in tavola dolci deliziosi che lasceranno molti a bocca aperta.
L’ingrediente principe
Nelle preparazioni dolciarie spesso ritroviamo alcuni ingredienti indispensabili per ottenere lavorazioni ricche e dal gusto indimenticabile, tanto da essere usati sia nel dolce che nel salato. E’ il caso del mascarpone, un latticino di origine lombarda, con una morbidissima consistenza, che si presta per molti piatti e dolci straordinari.
Uno su tutti l’iconico “Tiramisù”, dolce famosissimo nel mondo, o in salse da abbinare al salmone o ad alcune paste, per non parlare del gorgonzola, a cui viene affiancato con la croccantezza delle noci. La “mascherpa”, come ci spiega la repubblica, è un termine dialettale che indica la crema di latte, viene molto utilizzato in cucina per la sua estrema versatilità e per il fatto che si può abbinare ad altri ingredienti per creare delle vere e proprie sfumature di gusto e sapore.
La ricetta
La proposta è quella di un delizioso rotolo di torta al mascarpone che piacerà a grandi e piccini e vi farà fare un figurone. La preparazione si effettua in poco più di un’ora, con una fase di cottura di circa 30 minuti. Utilizziamo 40 ml di latte, 100 g di mascarpone, 250 ml di panna, 30 ml di olio vegetale, 50 g di farina, 88 g di zucchero, 3 uova e il succo di limone.
Mescolare in una ciotola il latte, l’olio e la farina per poi aggiungere i tre tuorli che avrete precedentemente separato dagli albumi. Le chiare andranno mescolate con la frusta elettrica con 50 g di zucchero e il succo di limone. Unite i due composti delicatamente cercando di fare attenzione sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Stendere su una teglia l’impasto ottenuto e cuocere in forno a 160 gradi per 30 minuti circa. Intanto preparare il mascarpone con 38 g di zucchero e la panna, mescolando il tutto con le fruste elettriche. A questo punto, dopo aver fatto raffreddare l’impasto tolto dal forno spalmare la crema al mascarpone e arrotolare formando appunto un bel rotolo ripieno. Lascare riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Il rotolo potrà essere servito a fette insieme al tè, al caffé o ad un vino dolce da dessert. Buon appetito!