Una ricetta buona e sfiziosa con solo due ingredienti e tanta fantasia: vediamo insieme la divertente proposta culinaria fatta con poco o niente, ma buonissima
L’arte dell‘arrangiarsi in cucina è davvero una qualità, un vero e proprio talento. Il cuoco esperto riesce infatti ad inventare piatti straordinari con quello che trova in cucina, utilizzando la fantasia e la creatività che sono innate. Pochi ingredienti, apparentemente slegati fra loro nella mente si fondono magicamente andando a creare dei sorprendenti manicaretti.
Molti piatti della tradizione italiana sono nati proprio da autentiche invenzioni di lungimiranti chef, magari improvvisati, che con acume e inventiva hanno saputo abbinare i pochi ingredienti presenti in cucina realizzando pietanze poi diventate dei must culinari. Alcune delle migliori ricette sono nate anche grazie all’esperienza di nonne e mamme che con gli avanzi hanno saputo confezionare autentici e gustosi capolavori.
La ricetta con solo due ingredienti
Trovando in cucina solo farina 00 e caffè la disperazione ha acceso la lampadina ed ha consentito di realizzare una ricetta mai provata dal risultato sorprendente che farà gola a tutti, risolvendo in extremis la mancanza di un dolce per una cena improvvisata tra amici. Fantasia e inventiva sono la base di questa preparazione originale e divertente che diventerà vostra alleata in molte serate.
Frittelle al caffè
Senza lievito né burro, queste frittelle nascono dall’unione di due semplici ingredienti: 1 moka da 4 tazze di caffè e 300 g di farina 00. Per completare un poco di zucchero a velo e 1/4 cucchiaio di sale. In una ciotola capiente mettere il caffè, lo zucchero e un quarto di cucchiaio di sale. Aggiungere la farina setacciata e mescolare accuratamente per evitare la formazione di grumi. Mantecare sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo dal caratteristico color caffè.
Stendete bene con il mattarello l’impasto sul piano di lavoro, debitamente infarinato, e con la rotella per i dolci tagliare delle strisce della larghezza di circa 2 centimetri. A questo punto siamo pronti per friggere con una padella e abbondante olio di semi. Raggiunta la giusta temperatura adagiare le strisce nell’olio bollente e friggere da entrambi i lati le vostre frittelle al caffè.
A frittura ultimata sgocciolare bene le frittelle su di un piatto con carta assorbente in modo da togliere l’olio in eccesso. Trasferirle poi su di un piatto da portata e spolverare con abbondante zucchero a velo. Le vostre golosissime frittelle sono pronte per essere gustate come dessert a fine pasto con un liquore da dolce o per merenda con il tè, o una spremuta d’arancia. Buon appetito.