Non riuscivo mai a pulire bene i mobili della cucina fino a quando ho fatto una scoperta molto preziosa, adesso risplendono.
Le due stanze della casa che devono essere pulite più spesso perché sono quelle che si sporcano di più in assoluto sono il bagno e la cucina. A volte, per quanto tempo ogni giorno si dedichi a fare ordine e a pulire, si può provare un senso di frustrazione vedendo che il risultato non è proprio quello che ci si aspettava.
Per pulire bisogna usare gli strumenti giusti, in primis, e i prodotti adeguati ad ogni tipo di materiale e di superficie. Se non si tiene conto di questo aspetto è molto difficile pulire alla perfezione. Io, ad esempio, avevo un grande problema: non riuscivo mai a pulire bene i mobili della cucina. Rimanevo male e mi vergognavo con i familiari e gli ospiti, soprattutto.
Poi, ho scoperto quali sono i prodotti giusti da abbinare ai vari materiali e adesso il problema è sparito. Finalmente ho sempre una cucina che risplende e che mi piace guardare e annusare. È tutto pulito e profumato. Ecco qualche consiglio qui di seguito per voi.
I mobili della cucina adesso risplendono: ecco come faccio
Io, in particolare, ho una grande cucina in legno e volevo pulire non con prodotti presi al supermercato, abbastanza forti a livello chimico, ma con ingredienti naturali. Ho scoperto che per il legno basta il bicarbonato di sodio, del sapone e la farina di avena.
Basta prendere una ciotola e inserire 4 o 5 cucchiai di farina d’avena. Poi, metto un cucchiaio grande di bicarbonato e un po’ di sapone. Mescolo per bene perché voglio un composto omogeneo e poi uso questo impasto su tutte le superfici. Alla fine, risciacquo con un panno bagnato e asciugo.
Per la cucina in acciaio, invece, bisogna usare cose diverse perché è maggiore il rischio di graffiarla. Infatti, basta utilizzare solamente il bicarbonato di sodio sulle macchie più incrostate e lasciarlo agire, prima di toglierlo con un panno bagnato.
Inoltre, bisogna tenere conto di un po’ di cose che spesso vengono sottovalutate. È importante usare sapone neutro, bisogna pulire le superfici della cucina, ma anche preoccuparsi dell’igiene dell’interno del forno, del microonde e di tutti gli altri elettrodomestici presenti. Infine, attenzione a quali panni si usano.
Spesso commettiamo l’errore, e lo facevo anch’io, di usare lo stesso per più superfici e più oggetti. In realtà, si deve usare un panno diverso per ogni cosa avendo cura di strizzarlo sempre e mantenerlo pulito.